Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Domande su Kant

  1. #1

    Domande su Kant

    Sto studiando Kant, chi mi suggerisce le risposte a questi miei dubbi? (magari sono errate anche le domande nel lessico...)


    grazie 10000

    1) Perchè per Kantla materia è sensazione (ovvero quello che i sensi raccolgono) mentre la forma, che è la legge che ordina la materia sensibile è a priori, ovvero non dipende dalla sensibilità?
    Insomma, quando io vedo un gruppo di oggetti sono comunque i miei occhi che mi "dicono" la disposizione spaziale...

    2) E' corretta questa metafora?
    Gli occhi raccolgono le immagini e le inviano al cervello sotto forma di dati caotici, che il cervello riesce ad interpretare attraverso la forma, che fa da traduttore di questi dati e li ordina, a priori perchè questa forma è la stessa che ordina la materia realmente (lo spazio)
    Se è corretta come si concilia con la domanda 1??
    E poi Martina lavava l'anitra miope!

    Pi greco

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pasKuz
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    687
    sottolineando che kant l'ho studiato 1 anno e mezzo fa
    cerco di risponderti adeguatamente

    1) Perchè per Kant la materia è sensazione (ovvero quello che i sensi raccolgono) mentre la forma, che è la legge che ordina la materia sensibile è a priori, ovvero non dipende dalla sensibilità?
    Insomma, quando io vedo un gruppo di oggetti sono comunque i miei occhi che mi "dicono" la disposizione spaziale...

    tu credi, basandoti sulle cose, che sono i tuoi occhi a dare disposizione ma in realtà avviene questo processo a priori della conoscenza che ti consente di vedere in quel modo. ovvero: quello che vedono i tuoi occhi è solo la conseguenza della modellazione di dati che acquisisci come caotici e che poi ti sembrano così ordinati.

    2) E' corretta questa metafora?
    Gli occhi raccolgono le immagini e le inviano al cervello sotto forma di dati caotici, che il cervello riesce ad interpretare attraverso la forma, che fa da traduttore di questi dati e li ordina, a priori perchè questa forma è la stessa che ordina la materia realmente (lo spazio)
    Se è corretta come si concilia con la domanda 1??

    gli occhi non raccolgono le immagini ma raccolgono dei dati che mediante la modellazione attuata dalle forme a priori della conoscenza ti consentono di vedere le immagini di ciò che ti circonda



  4. #4
    quindi

    Realtà (noumeno) --> Forma a priori SPAZIO --> Fenomeno --> occhi --> Cervello


    ??
    E poi Martina lavava l'anitra miope!

    Pi greco

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pasKuz
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    687
    [supersaibal]Originariamente inviato da fisica
    quindi

    Realtà (noumeno) --> Forma a priori SPAZIO --> Fenomeno --> occhi --> Cervello


    ?? [/supersaibal]

    Realtà (noùmeno) --> Forme a priori --> Fenomeno.

    gli occhi e il cervello non fanno direttamente parte della catena

  6. #6
    La tua domanda potrebbe essere sintetizzata in:
    -"la forma è conoscenza estetica o dell'intelletto?"

    In effetti la domanda non è da trascurare in quanto parte del sistema dell'estetica trascendentale si basa sulla distinzione e sul concetto di forma.

    Nel fenomeno (= nelle cose come appaiono nella conoscenza sensibile) kant distingue una materia e una forma.
    La "materia" è data dalle singole sensazioni o modificazioni prodotte in noi dall'oggetto e come tale può essere solo a posteriori (non si può sentire freddo, caldo, dolce o piccante se non a seguito dell'esperienza, non prima).
    La "forma" invece NON viene dalle sensazioni e dall'esperienza ma viene dal SOGGETTO ed è ciò per cui i molteplici dati sensoriali vengono "ordinati in determinati rapporti".
    In altra parole si potrebbe dire che la forma kantiana è il modo di funzionare della nostra sensibilità la quale, nel momento in cui accoglie i dati sensoriali, naturalmente li sistema. E poichè la forma è il modo di funzionare della sensibilità essa è "a priori" in noi.
    Eccoti!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    [supersaibal]Originariamente inviato da IMMANUEL_KANT
    ...[/supersaibal]
    Eccolo qui il nostro paladino

  8. #8

    Re: Domande su Kant

    [supersaibal]Originariamente inviato da fisica
    Sto studiando Kant, chi mi suggerisce le risposte a questi miei dubbi? (magari sono errate anche le domande nel lessico...)


    grazie 10000 [/supersaibal]

    tassoni, eh?

    (probabilmente non la capirai, non farci caso e comprendimi... è tardi anche per me)

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da sustia
    Eccolo qui il nostro paladino [/supersaibal]
    Lotto per il bene dell'umanità...
    Eccoti!

  10. #10
    mmh, ok questo mi sembra di averlo capito...

    Invece le categorie che differenza hanno dalle forme a priori spazio e tempo?

    Trovo sul libro un confronto tra la tavola delle categorie e la tavola dei giudizi, ma i giudizi cosa sono?
    Le categorie sono le maniere a priori tramite cui un predicato viene riferito a un soggetto...
    Non riesco a capire questo passaggio...
    E poi Martina lavava l'anitra miope!

    Pi greco

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.