Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di MM88

Problema Partizioni (Partition Magic 8 -> domanda)

Ciao Ragazzi, sono entrato in possesso di un portatile di seconda mano.
    All'avvio il sistema mi lascia due opzioni fra due unità etichettate entrambe come windows 2000.
    Solo una delle due permette di avviare l'OS.
    La memoria presente su tale unità è di 11,5 Giga, cosa che mi ha fatto pensare che ci sia una partizione nascosta e che l'intero disco fisso sia di 20 giga.
    Ho installato Partition Magic 8, ma il programma vede solo l'unità NTFS che funziona.
    L'unità disco, nello specifico, è una IBM - DJSA 220

Non so come procedere a questo punto: se il software non vede la seconda (potenziale) unità, non posso unirle con Partition.

Quali verifiche posso fare prima di procedere con il format c?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Potrei ricordare male, ma sotto accessori/utilità di sistema win2000 offre un servizio Gestione disco. Da lì osserva lo stato delle tue unità disco.

Le stesse dovrebbero essere visibili anche da esplora risorse.

Con tutta probabilità sul tuo pc sono state effettuate due installazioni di win2000 in due distinte partizioni. Una delle due installazioni è stata successivamente cancellata, ma senza modificare il file boot.ini (o fare la riparazione del win2000 installato su C: ), per cui all'avvio ti viene ripresentata nuovamente la schermata con la possibilità di scelta dei due sistemi.
    Prima di formattare è opportuno fare tutte le verifiche di rilevazione corretta dell'hardware (il disco, nella fattispecie).
    E' comunque strano che Partition magic non rilevi l'altra partizione, nè ti consenta di operare modifiche, anche se è consigliabile sempre disporre di almeno due partizioni, anzichè di una partizione unica.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Re: Problema Partizioni (Partition Magic 8 -> domanda)

Originariamente inviato da MM88
    Ciao Ragazzi, sono entrato in possesso di un portatile di seconda mano.
    All'avvio il sistema mi lascia due opzioni fra due unità etichettate entrambe come windows 2000.
    Solo una delle due permette di avviare l'OS.
    La memoria presente su tale unità è di 11,5 Giga, cosa che mi ha fatto pensare che ci sia una partizione nascosta e che l'intero disco fisso sia di 20 giga.
    Ho installato Partition Magic 8, ma il programma vede solo l'unità NTFS che funziona.
    L'unità disco, nello specifico, è una IBM - DJSA 220

Non so come procedere a questo punto: se il software non vede la seconda (potenziale) unità, non posso unirle con Partition.

Quali verifiche posso fare prima di procedere con il format c?

grazie
    puoi provare anche da dos ma sinceramente non ricordo i comandi ora
    TUTTOINCLUSO 8 MEGA PING 20 - AMD 64X2 5200 - ASROCK - RAM 4 GIGA - MAST.DVD PIONEER - HD 500GB SATA + HD 250GB + HD 80GB SATA - XP S.P.3 -FIREFOX -ATI256DDR 9550-NETGEAR DG834 WIRELESS

@ wsim: ti ringrazio per la risposta, ma la seconda unità non viene più visualizzata nella gestione disco. Mi puoi indicare un software che mi possa aiutare o qualche altro procedimento?

@ terencenapoli: grazie per l'informazione, ma qualcuno dovrebbe postarmi il procedimento gentilmente.

E soprattutto, il fatto che il sistema indichi 11.5 giga è già un indizio della presenza di una partizione nascosta?

qualcuno ha avuto già lo stesso problema?

grazie.

a te servono due cose, un software per capire effettivamente la situazione del tuo disco. Direi che Sysof Sandra può andare bene, è gratuito e facile da utilizzare.

la seconda cosa è un'utility che ti consenta, una volta appurata la tua situazione, di intervenire sulle partizioni (e qui, ripeto, è strano che partition magic non funzioni).
    In quanto ad aiuto, con me caschi male perchè ho sempre utilizzato il comando fdisk (compreso nel disco di avvio di win95-98) con le partizioni FAT32, il CD di win2000 o di winXP per quelle NTFS, oppure il CD n.1 delle distribuzioi linux (anche vecchie) tipo Red Hat o Mandrake, che in pochi minuti consente di creare o ridimensionare partizioni (anche di windows), senza installare alcunchè di linux sul disco fisso.
    Partition magic l'ho usato soltanto una volta, e nemmeno su un mio PC.
    Sicuramente esisteranno dei software alternativi a partition magic, ma non li conosco.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Intanto provo Sysof Sandra. Se i moderatori ritengono che convenga cambiare il titolo in "Problema Partizioni", procedano pure.

grazie.

Posto il risultato della scansione di Sisof Sandra.
    Mi rileva sempre 11 giga ed evidenzia una unità E di cui nn conosco l'origine, visto che possiedo una sola unità dvd rom.

qualcuno può indicarmi cosa fare a questo punto?

può esistere con questa tipologia di disco fisso una capacità di 11 giga?

grazie

img

Il controllo del boot.ini mi dà questo risultato, infatti all'avvio mi dà una doppia scelta, solo che la seconda di queste non fa partire nessun OS.

Quindi il boot.ini vede due partizioni ma i programmi come partition magic NO.

Non so se siano esistiti dischi fissi per portatili della dimensione di 11 GB (visto che il portatile non è nuovo), ma è probabile che se fai qualche ricerca sul sito della casa produttrice della macchina trovi più informazioni.

Comunque la situazione è strana.
    Sembrerebbe esistere un unico disco, suddiviso in due partizioni C e D (il che spiega perchè l'unità CD-DVD si chiama E), su entrambe è stato installato win2000 (come sospettavo fin dal mio primo post) ma la D non è visibile in alcun modo (nascosta?) ...

hai provato a procurarti un CD di una distribuzione linux (anche la Knoppix eventualmente)? Alle volte si risolve più con quello che non con le utility di windows...

Permessi di invio