Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: criptare partizione

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282

    criptare partizione

    come faccio?

    vorrei farmi una partizione in linux protetta, ma non solo per via dei permessi che una knoppix può facilmente aggirare, vorrei proprio il filesystem criptato

    credo di aver capito che può essere fatto a livello kernel e che quindi avrebbe un leggero impatto sulle prestazioni

    da cosa devo partire per farlo?


    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  2. #2
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    Secondo me hai più probabilità di trovare la soluzione nella sezione Linux...

    Sposto la discussione.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    up
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    ho intravisto qualcosa in edicola a riguardo, ma poi non ho comprato il giornale...

    comunque l'ho visto qualche giorno fa, fai un giro sui siti delle principali riviste di linux...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    linux magazine di ottobre...

    ciao

  6. #6

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    grazie mille e tutti, ora mi cimento, poi vi farò sapere gli sviluppi se vi interessano!

    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    certo che si

  9. #9

  10. #10
    sopadj1
    Guest
    basta sapere:
    - quali moduli del kernel sono necessari
    - uso di cryptosetup

    questa è una buona "guida" , che va subito al sodo.
    un mio amico ha scritto cryptowizard un programmino in bash (è utilizzabile anche con dialog e xdialog) per automatizzare il tutto, crea anche gli script init per lo start e lo stop. sinceramente io non lho mai usato perche basta il primo link che ti ho postato e la conoscenza minima di bash scripting per fare un mount e un umount, ma ti consiglio lo script se vuoi semplificarti la vita in quanto ti crea anche in auto la chiave per l'algoritmo e te la mette un un supporto removibile che poi ti verra richiesto al momento del montaggio della partizione cifrate (per ovvie ragioni di sicurezza la chiave non deve stare sul pc ) e in + ti aiuta a criptare anche la partizione di swap....provalo e fammi sapere


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.