Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Mount Hard-Disk

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    110

    Mount Hard-Disk

    Salve ragazzi, ho installato Ubuntu su una partizione ext2 in un hard disk dove è presente una partizione ntfs con installato windows xp. Ho configurato il file /etc/fstab nella seguente maniera:


    codice:
    # /etc/fstab: static file system information.
    #
    # <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
    proc            /proc           proc    defaults        0       0
    /dev/hda2       /               ext3    defaults,errors=remount-ro 0       1
    /dev/sda1       /media/sda1     vfat    user,noauto     0       0
    /dev/hda3       none            swap    sw              0       0
    /dev/hdc        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto     0       0
    Come vedete è presente anche un hard-disk esterno (sda1) di tipo fat32 con presenti solo file di vario genere, senza alcun sistema operativo installato. I problemi ke ho sono i seguenti:
    1- Non so per quale motivo non è presente la riga di /hda1. Così l'ho creata io stesso nella seguente maniera:

    codice:
    # <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
    
    /dev/hda1 /media/windows ntfs user,noauto 0  0
    Così monto hda1 e mi appare una bella iconcina sul desktop, ma quando provo a farci clic mi dice ke è impossibile visualizzare il contenuto del file system. Perchè?

    2 - Il proprietario di sda1 è root. Su questa macchina io sono sia root ke un utente qualsiasi ma preferirei poter avere diritti in scrittura anke da user, oltre ke root. Così faccio su, e poi chmod 777 /dev/sda1 , ma quando vado a visualizzare i permessi di sda1 non sono affatto cambiati, nonostante l'esecuzione del comando chmod non mi dia alcun problema. Come devo fare?

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    controlla con esattezza con fdisk -l la numerazione dei dischi

    se usi una stringa tipo

    /dev/hda1 /media/windows ntfs user,ro,noautoumask=000 0 0
    se il modulo ntfs è caricato o presente comunque come statico nel kernel dovrebbe montartela

    per vfat invece

    /dev/sda1 /media/sda1 vfat user,rw,noauto,umask=000 0 0

    potrebbe andare

    a volte alcune distro fanno problemi a montare in /media e non ne fanno se montate in /mnt/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.