Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: pc strani rumori

pc strani rumori

ho un PC non nuovissimo, circa 2 anni (anzi direi vecchio), ogni tanto la scheda madre mi fà dei rumori strani, dei piccoli TICH!!.. cosa puo essere?? la temperatura??.. ho cmq cambiato la ventolina del chip sulla MB, una coolermaster con biadesivo lo attaccata e basta, credo sia una pasta vulcanizzante.

sei sicuro che i TICH vengano dalla scheda madre ???

La scheda madre non ha parti in movimento

che possano giustificare rumori...
    Tieni d'occhio che non sia il disco rigido, se magari ne hai due potrebbe essere uno che sta per "lasciarti a piedi", quindi fai subito una salvaguardia dei dati importanti su di un supporto esterno, due anni non sono un'infinità, quindi non è "vecchia", ma come tutto ha una certa durata di vita, con certi accorgimenti questa può allungarsi di parecchio (ad esempio una volta l'anno soffiare con aria compressa l'interno del case e pulire le ventole, sostituendole se danno problemi).

Controlla inoltre se hai HD a 7200 rpm, se si questi scaldano notevolmente riducendone la loro vita, devono imperativamente avere una ventola dedicata (che quasi nessuno mette...).

Comunque potrebbe essere semplicemente una ventola "stanca" che tocca ogni tanto la plastica del suo supporto, controlla che non abbiano gioco eccessivo, facendo lieve pressione alternata sui due lati, se vedi che si muove (tangenzialmente in rapporto all'asse di rotazione) è da sostituire imperativamente, longitudinalmente un pochino è normale che ci sia, ma non è molto (max 0.3 - 0.5 mmt).

Fai i controlli e postaci cosa scopri.

Ciao.
    Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-)

CDC PREMIUM 7043 DW - Centrino Duo T2300 - 512 Mb Ram - 80 Gb HD - Mandriva Linux 2007

dal tipo di tich posso dedurre sicuramente che non siano le ventole, quella del processore è cmq abbastanza nuova, è un rumore , che sembra molto elettronica e non meccanico, probabilmente puo essere l'HD come dite voi, in effetti quando sopraggiungono il PC comincia a scalzettare e raramente si freezza e devo resettarlo (spegnerlo proprio).

BACKUP URGENTE!!!!

Salva i dati, dicci se hai un solo HD dentro o più di uno e che tipo è (capacità, modello....), in seguito vediamo a che si deve il problema, può anche solo dipendere da un problema di defragmentazione o un file perso o danneggiato (di sistema), ma assolutamente non tentare manovre strane ora!!!!

Una volta salvaguardati i dati tenta di deframmentare e eseguire scandisk, magari funge meglio del mio , se trova errori e li corregge non stupirti più di tanto se winzoz va peggio di prima, ma almeno sappiamo che è li il guaio.

Comunque sono tutte ipotesi, l'unica cosa certa è che ora è gran tempo di spostare i dati su di un supporto sicuro.

Facci sapere.

Ciao.

CDC PREMIUM 7043 DW - Centrino Duo T2300 - 512 Mb Ram - 80 Gb HD - Mandriva Linux 2007

due HD:

1) da 40 GByte MAxtor (Primario, qualche 5/6 mesi di vita)
    2) da 10 GByte (vecchio ... appunto)

se il problema è sul secondo (lì ho solo semplici dati, no istallazioni o altro), dovrebbero comparire in questo modo??

Ok, prova cosi:

Senza toccare NIENTE ALTRO!

Il sistema operativo deduco che sia su quello da 40 Gb, scolleghi il cavi di alimentazione, apri il case e scolleghi i due cavetti dal disco di 10 Gb (spero tu non abbia installato programmi su di lui, se sono solo documenti o backup in genere non li cercherà più), sono uno di alimentazione (4 fili: 2 neri, 1 rosso ed 1 arancione) e l'altro dati (è una "piattina" larga +/- 5 cmt), una volta fatto accendi il PC, se il setup ti segnala un errore gli devi dire che ha un solo HD all'interno, se sono in automatico non ti segnala niente, e prova a girare un pò cosi, se non lo fa più è probabile che quello stia per "passare a miglior vita", probabile non vuol dire certo, siamo chiari..

in ogni caso, al momento dell'apertura controlla la temperatura di quello da 40 Gb con le dita, se è tiepido o poco più è normale, se senti che scotta è brutto segno, leggi le caratteristiche, se è un Maxtor a 7200 Giri (rpm) scaldano come bestie e muoiono rapidamente se non ben ventilati, non sono "cattivi", io ne ho 4 da 120 Gb nel mio acceso 24/24h, ma con due ventole dedicate solo a loro...e la febbre gli è passata...

Facci sapere.

Ciao.

Re: La scheda madre non ha parti in movimento

Originariamente inviato da yvesBsAs
    che possano giustificare rumori...
    Tieni d'occhio che non sia il disco rigido, se magari ne hai due potrebbe essere uno che sta per "lasciarti a piedi", quindi fai subito una salvaguardia dei dati importanti su di un supporto esterno, due anni non sono un'infinità, quindi non è "vecchia", ma come tutto ha una certa durata di vita, con certi accorgimenti questa può allungarsi di parecchio (ad esempio una volta l'anno soffiare con aria compressa l'interno del case e pulire le ventole, sostituendole se danno problemi).

Controlla inoltre se hai HD a 7200 rpm, se si questi scaldano notevolmente riducendone la loro vita, devono imperativamente avere una ventola dedicata (che quasi nessuno mette...).

Comunque potrebbe essere semplicemente una ventola "stanca" che tocca ogni tanto la plastica del suo supporto, controlla che non abbiano gioco eccessivo, facendo lieve pressione alternata sui due lati, se vedi che si muove (tangenzialmente in rapporto all'asse di rotazione) è da sostituire imperativamente, longitudinalmente un pochino è normale che ci sia, ma non è molto (max 0.3 - 0.5 mmt).

Fai i controlli e postaci cosa scopri.

Ciao.

ti dico ni .... ne no ne si
    mai sentito le induttanze sui toroidi vicino ai condensatori della cpu "fischiare " ?
    io preferisco un arbitro in un orecchio ...

Che "fischino" non è impossibile...

comunque sono frequenze di switching molto elevate, sopra i 100.000 Hz, da li a dire che possono generare rumore audibile da fuori del case chiuso e con la ventola in funzione - NO -, vorrebbe dire che un tore può spostarsi liberamente nelle spire del rame, e quindi l'alimentatore avrebbe già ceduto da un pezzo perchè, appunto, quello è l'alimentatore del processore, e con lui non si scherza.

Ciao.

Permessi di invio