PDA

Visualizza la versione completa : niubbone con DNS lentissimi

ruspa
27-09-2005, 16:20
Salto i convenevoli, sono un nuovo utente di linux dopo una vita passata a programmare e svilupppare sotto dos-windows.

Essendo praticamente niubbo ho bisogno di un aiuto su un qualche settaggio che mi sfugge, il mio problema e' che con Fedora 4 appena installato mi ci mette dieci vite e mezza per risolvere i DNS.

Il che e' strano perche' tutto e' configurato da DHCP tramite il router DLink DSL-G604T che con windows mi gira senza bisogno di tante menate. Su Xp setto "ciucciati l'ip da dhcp" e tutto funziona subito. Qui invece no. Se metto direttamente l'ip di un sito lo carica velocissimo mentre se metto la sua relativa etichetta perde minimo minimo 20 secondi ogni volta che si cambia di dominio.

Strano perche' con debian Sarge che ho disinstallato ieri tutto era superveloce e anche li la configurazione era la stessa di qua... sarge pero' non mi rileva la scheda video e andare in 640x480 in modalita' clonata sui 2 monitor non e' il massimo! (fedora invece ha proprio il tastino "doppio monitor"!!!!)

Prima di venire a piangere qui ho ben guardato su google se trovavo soluzioni, ma l'unica soluzione consigliata (e a quanto pare efficace) e' quella di togliere l'IPV6 dal kernel o cmq di non usarlo. Io non lo sto usando, mai usato, sto usando il 4 eppure qua va lento lo stesso. Anzi ho provato a mettere il 6 e va uguale.

Aiuto!

configurazione del Router:
ip 192.168.1.1
Preferred DNS Server 139.175.55.224

configurazione del mio pc (l'unica che mi permette di andare in web):
Dispositivo ethernet nome: eth0
Attiva dispositivo all'avvio del computer (si)
Consenti agli utenti di abilitare etc... (si)
Abilita configurazione IPv6 etc.. (no)

Ottieni automaticamente IP con DHCP:
Hostname (vuoto, se metto qualcosa salta addirittura gnome, perche' poi?)
Ottieni le informazioni DNS dal provider (SI)

E poi dal sottomenu DNS:
Nome Host: localhost.localdomain (se cambio questo, anche qui non parte piu' Xwindow)
DNS primario 192.168.1.1 (quello del router)

Quando provo a cambiare/aggiungere altri dns, anche se li aggiungo tramite root da console, all'avvio dopo ecco che spariscono e rimnane sempre DNS primario 192.168.1.1
Anche se salvo mille volte poi tornsa uguale.

Qualcuno ha risolto sto problema??
Grazie mille

Paolo

RokStar
27-09-2005, 17:44
Prova ad impostare i dns direttamente nel file /etc/resolv.conf

Attualmente sul serverino a lavoro ho questo contenuto:

nameserver 195.110.128.1

A casa invece ho un paio di dns che non si sa mai. Qui a lavoro la connessione al server diretta (modem), mentre a casa la connessione proviene da un router della us robotics, non ho nessun servizio DHCP sul pc di casa, ho mappato a mano la scheda di rete per farlo vedere al router.

ruspa
27-09-2005, 18:13
se cambio quel file non cambia nulla... e ogni tot "sgrufolamenti a caso" che faccio per tentare di velocizzare le cose il file ritorna quello originale.
Continua ad andare ad una lentezza pietosa...

Ma scusate un attimo, va be che non sono un genio in networking, ma se io imposto uno o due network dentro il router, e gli dico nella config del sistema operativo (qualunque esso sia) di passare per dhcp, perche' caspita Linux non va e Windows si? Il protocollo deve essere lo stesso, il tcp/ip mica puo' cambiare...
E poi, che cosa puo' mai cambiare se imposto i dns manualmente in unix continuando ad avere il traffico che comunuqe DEVE passare per il routerino? Saranno dubbi causati dalla mia ignoranza ma mi fanno solo che confusione...

Loading