Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Backup del server

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    80

    Backup del server

    Come posso far fare il backup automatico al server di una determinata cartella (il mio sito) e del contenuto del db?

    Pensavo di fare un bash-script che ogni tot faccia un tarball della cartella, un mysql-dump e mi spedisca tutto via email oppure faccia la copia in remoto.

    E' possibile attraverso lo scripting bash oppure esiste qualcosa di già fatto?

    grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    Re: Backup del server

    Originariamente inviato da mcjennis
    Come posso far fare il backup automatico al server di una determinata cartella (il mio sito) e del contenuto del db?

    Pensavo di fare un bash-script che ogni tot faccia un tarball della cartella, un mysql-dump e mi spedisca tutto via email oppure faccia la copia in remoto.

    E' possibile attraverso lo scripting bash oppure esiste qualcosa di già fatto?

    grazie
    è possibile si, sono 3 comandi semplici semplici...

    forse la mail con allegato è quella che può crearti un po' + di rogne, ma credo si possa risolvere...

    nel peggiore dei casi potresti pensare a trasferire il file via ftp da qualche parte...

    ciao

  3. #3
    ciao

    io x i backup uso dar

    codice:
    dar -z -s 600M -R /home/nik600/Desktop/ -c /home/nik600/prova`date -I`_data
    creo un archivio splittando i file ogni 600MB comprimengo i dati con l'algoritmo gzip e salvando i vari file in

    /home/nik600/prova_data_numero

    poi modifichi il crontab x eseguire questo comando giornalmente o quando vuoi

    infine puoi farti un comando ftp per spostare i files su un'altro server


    script ftp.ftp
    codice:
    open url
    user nomeutente
    pass passowd 
    mput /bkup/* /path

    poi lanci ftp con il seguente comando:

    ftp < ftp.ftp

    ovviamente anche questo lo metterai in crontab sponstandolo del tempo richiesto da dar x fare il backup

    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  4. #4
    Secondo me, se hai una macchina a disposizione con SSH dovresti usare rsync e fare una copia remota dell'albero che ti serve.

    Per il dump, fai una cosa del genere:

    codice:
    mysqldump --all-databases > mysql.backup.sql
    savelog mysql.backup.sql
    in questo modo tieni 7 copie del DB, con le differenze.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572
    ti consiglio di leggere questa guida e di scegliere il sistema a te più comodo
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.