Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [Java] usare eclipse

    Salve a tutti. Mi appresto ad usare eclipse che mi hanno consigliato mentre io ho sempre usato netbeans per programmare in java volevo sapere:

    1. sul sito dice che manca il JRE e che va installato a parte; avendo prima installato netbeans (e programmato) lo possiedo già?
    2. che differenza c'è tra il jre e la jvm? sono la stessa cosa? se non lo sono posso installarle insieme senza problemi?
    3. il sito di eclipse dice che bisogna scaricare il jre ma mi linka solo a versioni 1.4 (al massimo) io ho la versione 1.5 della jvm può crearmi problemi?

    so che possono essere domande stupide ma sono un neofita e le mille voci che ho sentito mi stanno confondendo soltanto. Se può servire a capirco qualcosa vi dico che sul mio pc è stata creata la cartella C:\j2sdk1.4.2_08 in seguito all'installazione di netbeans.

    A questo punto mi sembra di capire che netbeans contiene anche l'sdk (ecplipse invece no visto che kiede un'installazione a parte) ma che differenza c'è tra sdk e jdk?
    grazie a chi avrà la pazienza di dipanare i miei dubbi. Anche dei semplici links che mi spiegano come funzionano queste cose e mi aiutino a vederci chiaro sono molto ben accetti!
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

  2. #2

    Re: [Java] usare eclipse

    1. sul sito dice che manca il JRE e che va installato a parte; avendo prima installato netbeans (e programmato) lo possiedo già?
    2. che differenza c'è tra il jre e la jvm? sono la stessa cosa? se non lo sono posso installarle insieme senza problemi?
    3. il sito di eclipse dice che bisogna scaricare il jre ma mi linka solo a versioni 1.4 (al massimo) io ho la versione 1.5 della jvm può crearmi problemi?

    so che possono essere domande stupide ma sono un neofita e le mille voci che ho sentito mi stanno confondendo soltanto. Se può servire a capirco qualcosa vi dico che sul mio pc è stata creata la cartella C:\j2sdk1.4.2_08 in seguito all'installazione di netbeans.

    A questo punto mi sembra di capire che netbeans contiene anche l'sdk (ecplipse invece no visto che kiede un'installazione a parte) ma che differenza c'è tra sdk e jdk?
    1.)Si se non mi sbaglio netbeans ti installa direttamente lui una jdk quindi sei apposto salvo impostare il path di sistema in modo che l'eseguibile java sia visibile. (se non lo sai fare chiedi pure a me)
    2.)jre e jvm sono la stessa cosa. jre sta per Java Runtime Environment, jvm sta per Java Virtual Machine. Entrambe indicano un insieme di librerie e programmi che ti forniscono un ambiente di esecuzione per programmi scritti in java. La differenza è tra queste due e la jdk (java development kit). la jdk è una sdk per java cioè un source development kit.Con questo termine si intende un insieme di librerie e programmi (ed altro )che ti forniscono un ambiente per SVILUPPARE programmi in java. Ora dato che per sviluppare hai bisogno anche di testare i tuoi programmi, la jdk è di fatto anche una jre nel senso che ha anche tutto ciò che serve per ESEGUIRE i programmi java. La jre è per utenti di programmi java NON programmatori, la jdk per programmatori.
    3.)No io ho eclipse e la jdk 1.5, nessun problema!

    Eclipse richiede solo una jre (perchè è scritto in java ed ha bisogno di una jre per essere eseguito), la jdk non è indispensabile perchè eclipse ha un proprio compilatore java ed altri strumenti integrati (di fatto una sua jdk interna se la vogliamo chiamare così). Io però i consiglio di usarlo con una jdk perchè così hai anche i sorgenti delle classi dai cui commenti eclipse si può ricavare la documentazione da mostrare nei suoi caratteristici tooltips.Spero di aver fatto luce.Ciao
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  3. #3
    grazie mille sei stato molto esauriente!
    ora mi è tutto molto + chiaro! Posso passare a lavorare su eclipse allora. Ultima domanda visto che non sono riuscito a trovare la configurazione minima del sistema per usare eclipse 3.1. Mi sai dare qualche informazione? In particolare la quantità di ram di cui ha bisogno! Grazie ancora.
    ciao ciao
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

  4. #4
    Io posso dirti che su Linux uso Eclipse 3.1 con un PIII 666Mhz e 512Mb RAM, ovviamente è un po' lento allo startup ma ci si lavora tranquillamente una volta avviato.

  5. #5
    Come faccio a mostrare nella barra di eclipse, oltre al nome del file che sto editando, anche il percorso nel quale si trova?
    Ora mi esce solo JEE - mappa.jsp - Eclipse SDK

    Grazias

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304

    Moderazione

    La discussione è di due anni fa!
    E' morta e sepolta.
    Non tirare su discussioni troppo vecchie e, soprattutto, visto che da allora è stati istituito un sub-forum apposito per Java, poni la tua domanda in una nuova discussione nel sub-forum apposito.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.