Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
  1. #1

    rete impossibile con win xp pro sp2

    Salve a tutti,

    Ho un problemone incredibile con una rete locale semplicissima.

    La rete locale e' composta da 4 pc

    pc 1 win 98
    pc 2 win 98
    pc 3 win xp pro
    pc 4 win xp pro + hd esterno usb

    Il problema e' che il pc 3 deve prendere i dati dall' hard disk esterno del pc 4 (connesso come unita' di rete).

    In questo hd sono presenti circa 6000 cartelle all' interno di ognuna delle quali c'e' un file compresso di dimensione varibile da 800 KB a massimo 2 MB.
    Il problema e' che il pc 3 impiega circa 30 sec. per aprire l' unita' di rete e farmi vedere le cartelle al suo interno, mentre il pc 1 e 2 la aprono in un pochi secondi.

    Chiaramente prima di postare questa richiesta di aiuto credo di averle provate tutte esclusa la cosa giusta da fare.

    Di seguito un breve elenco delle cose che ho gia' provato:

    1) rifatta completamente la rete (gruppo di lavoro) impostandola manualmente
    2) disattivato firewall di WXP (nessun computer e' collegato ad internet)
    3) cambiata scheda di rete
    4) cambiato hub switch (cmq nessuna collisione ne prima ne dopo)
    5) scollegati dalla rete i pc 1 e 2
    6) impostate tutte le schede di rete a 100 Mbps (pc 3 e 4 hanno una gigabyte)
    7) disattivati i servizi inutili (tipo opzioni cartella ecc...)
    8) da opzioni prestazioni disattivato TUTTO su pc 3 e 4
    9) cancellata la chiave di registro per le operazioni pianificate
    10) montato un hd interno al posto di quello esterno di dimensioni inferiori e provato sia in fat che in ntfs
    11) disattivata la dll che controlla i file compressi (anche se i file dentro le cartelle non sono compressi con winzip ma dal software che usa il cliente) e impostato in modo che aprisse quei file con blocco note
    12) disattivata pianificazione pacchetti Qos

    ne ho provate anche altre ma tirando a indovinare.
    I ping sono perfetti su tutti i computer, ma il "dir" dell' unita' di rete da dos e' comunque lento.

    Unico indizio ulteriore: ho provato collegando alla rete un portatile con win xp pro e fa la stessa identica cosa, quindi non mi rimane che da chiedervi: cosa cavolo fa win xp pro di tanto complesso quando apre una unita' di rete con dentro 6000 cartelle con un solo file all' interno di ognuna da farlo diventare cosi' lento????

    Ringrazio chiunque sappia suggerirmi qualcosa, perche' credo sia veramente brutto formattargli il pc nuovo e installargli win98 (oltretutto andrei incontro ad altri mille problemi)

  2. #2
    Cavolo, proprio nessun suggerimento???
    Per favore,
    io non ho ancora risolto!!!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822
    hai controllato anche se il DNS e il gateway sono corretti ? Se questi valori sono errati potrebbe volerci molto tempo per connettersi alla rete
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  4. #4
    Non li ho inseriti (ho provato comunque anche utilizzando i DNS), ma la connessione e' perfetta, si collegano al volo e si pingano tutti i computer perfettamente, il problema si verifica solo quando apro la cartella condivisa, e da una serie di prove fatte fa lo stesso anche con windows 2000.
    Ci deve essere qualcosa che i sistemi tipo xp e 2000 fanno in piu' del 98, ma non so cosa puo' essere.
    Sono disperato

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    con i firewalls completamente disattivati (anche gli antivirus)
    fai le prove...

    e' lento sia con il disco USB che con il disco fisso ?????

    se si..allora proviamo la rete...

    da dos.. fai il ping verso il pc (con il -t)
    ping 192.168.0.x -t


    dimmi se almeno una volta ti salta il ping o se li fa tutti senza mai errare

  6. #6
    Ho provato il ping per oltre dieci minuti da tutte e due le macchine e, merito anche del cliente che si e' fatto fare una rete con dei cavi della madonna, non solo non ne ha perso uno, ma pochissimi ping erano superiori a <10.

    Non ci sono ne firewall attivi ne antivirus, nessun computer tanto si collega ad internet

    Pero' e' lento sia con il disco esterno che interno. Io credo, da tutte le varie prove che ho fatto, che win xp e win 2000 facciano delle operazioni particolari quando devono visualizzare una cartella, cosa che win 98 invece non fa, da qui il rallentamento.

    La cosa che piu' di ogni altra mi chiedo e':

    Ma non succede o e' mai successa a nessuno una cosa del genere???

    Grazie mille per i suggerimenti, e se ne hai altri sono piu' che graditi.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    e' rallentato anche se scrivi direttamente usando l'IP ...
    START
    ESEGUI
    \\192.168.1.2\condivisione

    ?? (ovviamente cambia l'ip e il nome della condivisione)

  8. #8
    Ad entrare nell' unita' di rete e' veloce, ma se poi chiedo la "dir" ci mette una cifra prima di finire e ridarmi il prompt (circa lo stesso tempo che ci mette ad aprire la finestra dell' unita' di rete nella finestra di win xp)

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    entra diretto con
    \\xxx.xxx.xxx.xxx\condivisione\sottocartelle

  10. #10
    Nelle cartelle ci entra subito, sia da dos che da win, il problema e' l' unita' di rete.

    Anche se dalla barra degli indirizzi entro in una cartella, avviene tutto molto velocemente, ma se poi vado al livello superiore (quindi all' unita' di rete con le 6000 cartelle) ecco che di nuovo devo aspettare un minuto prima che mi mostri la finestra.

    Chiaramente ho provato a mettere tutte le cartelle in una ulteriore cartella anziche' nell' unita' di rete, ma il risultato non cambia, mi apre immadiatamente la "root" dell' unita' di rete con un unica cartella e poi mi fa aspettare un minuto per aprire quall' unica cartella che a quel punto ha 6000 catelle dentro.

    Novita' dell' ultimo minuto: lo fa anche se le 6000 cartelle sono vuote.

    aiutooo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.