Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: informazione in tivù

  1. #1

    informazione in tivù

    ho trovato questi due articoli

    http://www.centomovimenti.com/2005/settembre/27_tv.htm

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=31756

    relativi ai dati dell'ossevatorio di pavia.


    nel primo si dice che i "dati dell'Osservatorio di Pavia parlano da soli: Silvio Berlusconi tra aprile e settembre 2005 è andato in onda sui telegiornali della tv di Stato per un tempo estremamente superiore a quello che è stato invece concesso al suo avversario Romano Prodi. I Tg della televisione pubblica hanno infatti concesso ben 1349 minuti al capo del Governo e soli 466 al numero uno dell'Unione, praticamente il triplo. I dati sono stati presentati nel pomeriggio di oggi dal presidente del Cda della tv pubblica Claudio Petruccioli, il quale ha fatto notare che il 54 per cento degli spazi dedicati alla politica sono stati occupati da esponenti della Casa delle Libertà, mentre al centrosinistra è rimasto solo il 30 per cento. Parità tra i due schieramenti solo nelle trasmissioni di approfondimento."

    nel secondo si parla di una situazione di grande equilibrio.

  2. #2
    La situazione è squilibrata ovviamente. Ma non è nulla di sorprendente, secondo me. Se si paragona ad esempio il forum con la televisione, Berlusconi è sulla bocca di tutti.
    Per un forum migliore: denapolizzziamoci.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Petruccioli bifacciale lo escludo, quindi uno dei due non la racconta giusta.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Io penso che se anche ci fosse questa disparità di visibilità fra i due contendenti, gli Italiani hanno lo stesso fatto perdere il centro dx nelle scorse passate elettorali...vuol dire che forse non sono così fessi come li si vuole dipingere, mi preme che il centro sx non si attacchi ancora a queste cose per vincere alle prossime elezioni, piuttosto che parli di cose più serie tipo i programmi.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da Mitico
    La situazione è squilibrata ovviamente. Ma non è nulla di sorprendente, secondo me. Se si paragona ad esempio il forum con la televisione, Berlusconi è sulla bocca di tutti. [/supersaibal]
    e non solo sulla bocca


  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da mcolombara
    e non solo sulla bocca

    [ IMG]http://www.idioteca.it/Photos/tafazzi.jpg[/IMG] [/supersaibal]
    Non vorrei mai avercelo sulle palle, in senso figurato.
    Per un forum migliore: denapolizzziamoci.

  7. #7
    Gli spazi dedicati dall'informazione Rai a maggioranza e opposizione, ha detto Petruccioli, sono in «sostanziale equilibrio» nella trasmissioni d'approfondimento e nelle rubriche mentre il panorama dei tg è «più diversificato». Ma, ha aggiunto il presidente della Rai, soprattutto la «regola dei tre terzi» che la televisione di Stato da anni andrebbe «attentamente vagliata».

    Traduzione dal "vittoriofeltrese":
    "più diversificata" = profondamente sbilanciata a favore del governo
    "regola dei tre terzi" = il Giornale si guarda bene dal ricordarlo al lettore, ma è la famosa regola dei tg per cui va nei commenti politici un terzo al governo, un terzo alla maggioranza e un terzo all'opposizione. In pratica, 66% contro 33%.

    Da notare che non è Petruccioli ad avere detto cazzate, ma è il "giornalista" autore dell'articolo che manipola le frasi in modo da fare apparire quello che in realtà nessuno ha detto, cioè che vi è equilibrio in tv tra maggioranza e opposizione (cosa che peraltro solo un deficiente potrebbe affermare).

    Bastano due neuroni messi in fila per accorgersene, il guaio è che molta gente non li ha o non li vuole usare.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da darkkik
    Io penso che se anche ci fosse questa disparità di visibilità fra i due contendenti, gli Italiani hanno lo stesso fatto perdere il centro dx nelle scorse passate elettorali...vuol dire che forse non sono così fessi come li si vuole dipingere, mi preme che il centro sx non si attacchi ancora a queste cose per vincere alle prossime elezioni, piuttosto che parli di cose più serie tipo i programmi. [/supersaibal]


    sarà...
    dal mio punto di vista i risultati elettorali del centro dx sono stati sorprendenti. parecchi italiani, se è lecito il tuo sillogismo, sono proprio come li definisci.

  9. #9
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    [supersaibal]Originariamente inviato da marruz
    sarà...
    dal mio punto di vista i risultati elettorali del centro dx sono stati sorprendenti. parecchi italiani, se è lecito il tuo sillogismo, sono proprio come li definisci. [/supersaibal]
    Forse non ho capito bene, nel caso mi scuso, ma a quali risultati ti riferisci?
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Informazione, poi, è una parola grossa.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.