Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Ridurre Windows

Ridurre Windows

Vorrei ripartizionare l'hard disk per previlegiare Linux, visto che per adesso mi trovo molto bene. Allora...

Attualmente il mio harddisk di 37 giga è diviso in due:
    NTFS di 30 (WinXp)
    EXT3 e SWAP di 7 (Ubuntu)

Adesso vorrei togliere 10 giga alla partizione Win, creare una partizione dati in FAT32, e lasciare così la partizione Linux:
    NTFS di 20 (WinXp)
    FAT32 di 10 (Dati accessibili da entrambi OS)

A voi Linux-Guru vorrei chiedere:
    1) Può andar bene come soluzione?
    2) Mi conviene usare Partition Magic da WinXp o Gparted da Ubuntu?
    3) Dopo la modifica, Grub farà le bizze?

Vi sarei grato se poteste aiutarmi in questa delicata operazione!
    altreparole blog
    Dove vanno le anatre d'inverno?

HP Pavilion zt3020
    ADSL Libero Tuttoincluso

Re: Ridurre Windows

Originariamente inviato da bellux
    Vorrei ripartizionare l'hard disk per previlegiare Linux, visto che per adesso mi trovo molto bene. Allora...

Attualmente il mio harddisk di 37 giga è diviso in due:
    NTFS di 30 (WinXp)

Adesso vorrei togliere 10 giga alla partizione Win, creare una partizione dati in FAT32, e lasciare così la partizione Linux:
    NTFS di 20 (WinXp)
    FAT32 di 10 (Dati accessibili da entrambi OS)

A voi Linux-Guru vorrei chiedere:
    1) Può andar bene come soluzione?
    2) Mi conviene usare Partition Magic da WinXp o Gparted da Ubuntu?
    3) Dopo la modifica, Grub farà le bizze?

Vi sarei grato se poteste aiutarmi in questa delicata operazione!
    Il partizionamento su ntfs potrebbe dare dei problemi, io l'ho fatto una volta, win partiva, ma la partizione da quel momento è stata marcata con una grandezza che non era quella effettiva..... quindi a tuo rischio e pericolo..... comunque è importante che tu faccia la deframmentazione prima di effettuare qualsiasi modifica....per le tue domande:
    1)se va bene a te....
    2)io userei gparted, ma con lui ho avuto dei problemi con ntfs... prova con fdisk o cfdisk
    3)se la partizione di fat32 si trova prima di quella ext3 dovrai modificare grub con la nuova numerazione della ext3 (sicuramente verrà aumentata di un numero...es:hda5->hda6)
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

O. Wilde

AIUTO MI SONO INCASINATO!!!!

Gparted non riusciva a ridurre la ntfs perchè secondo lui era "busy". Allora ho provato Partition magic 8 da Windows: alla partenza mi ha detto che sull'hard disk c'era un errore relativo a numeri LBA o MCS o qualcosa del genere e che lui poteva risolverlo, allora ho detto ok. Poi comunque mi ha dato "errore 117" e dicendo che non poteva partire perchè non poteva assegnare una lettera alle unità.

Facendo partire Linux, però, ora mi compare due errori del tipo "buffer I/0 error on device dm-0, logical block" dopo che inizializza il logical volume manager... AH!!! Dopo un minuto buono Linux parte normalmente...

Vi prego aiutatemi a risolvere questa situazione, perchè quegli errori?
    Sono disposto anche a cancellare tutte le partizioni linux dopo la ntfs e ripartire da zero. Solo che il portatile non ha una porta floppy e non so come cancellare queste partizioni.

AIUTO VI PREGO!
    altreparole blog
    Dove vanno le anatre d'inverno?

HP Pavilion zt3020
    ADSL Libero Tuttoincluso

Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Prova a ripartizionare il tutto. Magari ha scritto qualcosa male...
    Al limite usa una bella knoppix da live cd. Ha QTparted con il quale puoi ridimensionare e cancellare tutto quello che vuoi.
    www.sistemistiindipendenti.org
    alvin@jabber.linux.it

Originariamente inviato da bellux
    AIUTO MI SONO INCASINATO!!!!

Gparted non riusciva a ridurre la ntfs perchè secondo lui era "busy". Allora ho provato Partition magic 8 da Windows: alla partenza mi ha detto che sull'hard disk c'era un errore relativo a numeri LBA o MCS o qualcosa del genere e che lui poteva risolverlo, allora ho detto ok. Poi comunque mi ha dato "errore 117" e dicendo che non poteva partire perchè non poteva assegnare una lettera alle unità.

Facendo partire Linux, però, ora mi compare due errori del tipo "buffer I/0 error on device dm-0, logical block" dopo che inizializza il logical volume manager... AH!!! Dopo un minuto buono Linux parte normalmente...

Vi prego aiutatemi a risolvere questa situazione, perchè quegli errori?
    Sono disposto anche a cancellare tutte le partizioni linux dopo la ntfs e ripartire da zero. Solo che il portatile non ha una porta floppy e non so come cancellare queste partizioni.

AIUTO VI PREGO!
    Ma il problema è sulla ntfs non su quelle linux. Te l'avevo detto che avresti potuto fare danni, comunque se parte linux, usa cfdisk, guarda da lì cosa si può fare, i messaggi a video... lascia stare partition magic, e soprattutto se devi lavorare su una partizione SMONTALA prima, altrimenti è normale che te la dia occupata....
    Comunque puoi scaricarti questo è un rescue cd, dentro c'è anche qtparted.
    Ma win parte?
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

O. Wilde

Permessi di invio