Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    249

    installare 2 distribuzioni linux

    ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile installare 2 distribuzioni linux sullo stesso hard disk?
    Se si come devo partizionare il disco?
    Grazie

  2. #2
    io ne ho 6 ed è semplice gestirle

    basta fare una partizione per ogni distribuzione e anche una swap in comune
    poi nell'installazione quando hai messo il bootloader della prima nell'mbr devi mettere quello delle altre nelle rispettive patizionidi / poi correggere il bootloader della prima per caricare le altre

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746

    Re: installare 2 distribuzioni linux

    Originariamente inviato da alwaysnew
    ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile installare 2 distribuzioni linux sullo stesso hard disk?
    certo, puoi installare tutte le distribuzioni che vuoi( il limite è di 63 partizioni...12 per i dischi SCSI)

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    249
    Originariamente inviato da andy caps
    io ne ho 6 ed è semplice gestirle

    basta fare una partizione per ogni distribuzione e anche una swap in comune
    poi nell'installazione quando hai messo il bootloader della prima nell'mbr devi mettere quello delle altre nelle rispettive patizionidi / poi correggere il bootloader della prima per caricare le altre
    Grazie per le risposte.
    Non sono convinto di aver capito tutto, spero pian piano di riuscirci!!
    Le partizioni le devo creare quando installo la seconda distribuzione ridimensionando lo spazio libero nella partizione reiserfs?

  5. #5
    la cosa migliore e creare l'altra partizione con l'installazione della prima

    devi creare la partizione e non assegnarli nessun punto di mount cancellandoquello che in genere mette da se

    installa la prima poi installi la seconda mettendo grub o lilo nella sua partizione poi ti possiamo dire come correggere lilo o grub della seconda per avviarla

    cosa devi installare ?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    249
    Originariamente inviato da andy caps
    la cosa migliore e creare l'altra partizione con l'installazione della prima

    devi creare la partizione e non assegnarli nessun punto di mount cancellandoquello che in genere mette da se

    installa la prima poi installi la seconda mettendo grub o lilo nella sua partizione poi ti possiamo dire come correggere lilo o grub della seconda per avviarla

    cosa devi installare ?
    ho installato una suse 9.2 gia funzionante(sto facendo l'agg via interntet), il Grub l'ho gia installato nel mbr pero non ho creato nessuna partizione del disco durante la fase di installazione(ha formattato l'intero disco).
    Vorrei installare Kubuntu come seconda distribuzione.
    Posso creare la partizione dalla disrtibuzione che sto usando?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    249
    Ho trovato il partizionatore, ho selezionato la partizione di tipo linux native, ho cancellato il punto di montaggio, ma non riesco a capire come impostare le dimensioni della partizione, mi chiede cilindro di inizi e cilindro finale, il disco è da 40 Gb.

  8. #8
    Originariamente inviato da alwaysnew
    Ho trovato il partizionatore, ho selezionato la partizione di tipo linux native, ho cancellato il punto di montaggio, ma non riesco a capire come impostare le dimensioni della partizione, mi chiede cilindro di inizi e cilindro finale, il disco è da 40 Gb.
    Guarda su suse se hai qtparted, se ce l'hai creati da lì le partizioni che ti occorrono... altrimenti l'installer di kubuntu, se funziona come quello di ubuntu, dovrebbe darti le "misure", anzi te le chiede, in mb o gb una volta scelta la porzione di hd da partizionare
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  9. #9
    se suse è caricata non puo' partizionarti il disco
    devi farlo con un altro cd

    se hai un cd di mandriva ad esempio è abbastanza semplice farlo
    in genere devi solo settare la dimensione e scegliere se metterla all'inizio o alla fine chiaramente metila alla fine

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    249
    ho la versione live di kubuntu, dovrebbe andare bene comunque giusto?
    Comunque domani provo, poi ti disturbero di nuovo per impostare il grub!!
    Ciao e mille grazie per la disponibilità!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.