PDA

Visualizza la versione completa : ftp con linux?

ulan
28-09-2005, 22:53
Scusate, ho preso un server virtuale con linux e trovo dei problemi a collegarmi via ftp.
Ho creato un utente con password tramite ssh ed ho provato a collegarmi con un client ftp.
Praticamente posso vedere le cartelle ed i files nella directory per non posso trasferirvi altri file in quanto mi da "permesso negato".
Da cosa dipende?

Guglie
28-09-2005, 23:01
- hai accesso come root a quella macchina?
- che ftp server stai usando?

ulan
28-09-2005, 23:06
Si, mi hanno dato al momento dell'acquisto dei dati:
utente: root
password: xxxxxx

Sul server dovrebbe esserci vsftpd 2.0.1

V0D
28-09-2005, 23:15
Controlla lo stesso che permessi hai su quella cartella e accertati che non ci sia un qualcosa (tipo nel file di configurazione del ftp server, permessi della partizione nel caso la directory del server sia montata da un'altra parte, o che altro) che ti impedisce la scrittura.

Guglie
28-09-2005, 23:16
ok, allora prova a configurare a dovere il server ftp e a farlo ripartire per vedere se funziona
in gentoo il file di configurazione principale /etc/vsftpd/vsftpd.conf

# Default umask for local users is 077. You may wish to change this to 022,
# if your users expect that (022 is used by most other ftpd's)
local_umask=022

edit: non avevo letto bene il problema

ulan
28-09-2005, 23:27
Se io tramite ssh mi collego con i dati che mi sono stati dati e cio "root" e "xxxxxx" come password e scrivo
# /etc/vsftpd/vsftpd.conf/
mi dice "permission denied".

Ma root dovrebbe avere accesso in tutto?

Guglie
28-09-2005, 23:34
Originariamente inviato da ulan
Se io tramite ssh mi collego con i dati che mi sono stati dati e cio "root" e "xxxxxx" come password e scrivo
# /etc/vsftpd/vsftpd.conf/
mi dice "permission denied".

Ma root dovrebbe avere accesso in tutto?
strano che ti dice permission denied
comunque non so se il file nella distro che usa il server lo stesso, prova prima a cercarlo:
# ls -l /etc/vsftpd/
# $EDITOR nome_file
non so che editor installato su quel server, di solito c' sempre vi, ma non so se sai usarlo

ulan
28-09-2005, 23:46
Mi da sempre permesso negato.
Sto impazzendo......va bene, ho capito, sono negato.
Rimpiango il server che avevo prima con un bel pannello di controllo che anche un bambino di 3 anni riusciva a gestire.

Guglie
29-09-2005, 00:03
strano che ti dia permesso negato, anche perch qualsiasi utente dovrebbe poter almeno leggere i files sotto /etc/
prova a postare una sessione di ssh, magari anche con un whoami

ulan
29-09-2005, 00:08
Se faccio whoami mi risponde root.

:dh: :dh: :dh:

Loading