Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    171

    La grave crisi della pasticceria italiana

    Questo titolo non è uno scherzo. Il problema è serio. Ci andate voi nelle pasticcerie? E cosa vi trovate? Il solito bignè, il solito cannolo, il solito diplomatico. Basta. Naturalmente più vuoti che pieni. La "pastarella" di dimensioni tali che se ne mangiavi tre stavi sazio tutto il giorno è sparita, sostituita dai pasticcini mignon. Di mignon hanno dimensioni e peso ma non il prezzo, che non solo non è diminuito rispetto all'originale di taglia grande, ma addirittura è aumentato.
    Basta invece attraversare il confine con la Francia, entrare in una pasticceria o in un semplice forno per trovare un ben di Dio che a noi ormai è negato e che i più giovani non hanno mai conosciuto. Due mesi fa ho contato in una boulangerie ben 60, e dico 60!, tipi diversi di pastarelle. Roba da fantascienza, una gioia per gli occhi e per il palato, enormi di dimensioni e al prezzo dei nostri mignon. Vere opere d'arte gastronomica. E così in Austria, Spagna, dappertutto. Ma noi no, noi. No.
    Oggi mi è passato per le mani un vecchio libro di pasticceria italiana. Una volta non era così. Forumisti, ribelliamoci all'ingiustizia! Pasticcieri, riscoprite la dignità del vostro lavoro, o andate a impararlo all'estero! Queste sì che sono tragedie.
    O no?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di FalcoBS
    Registrato dal
    Apr 2000
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    0
    20 euro al chilo, per conto mio se li tengono
    Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    Mah'... da me ci sono pasticcerie ad ogni angolo, quasi tutte a conduzione familiare e roba vecchia di cent'anni... e' un peccato che non mi piacciano piu' di tanto i dolci, meglio le fiketterie.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.