Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

problemi con postfix e mail

Ho un server con suse 9.1, e postifix come server di posta, il problema che il mio server smtp esterno accetta solo indirizzi di posta elettronica con un determinato dominio per esempio <mio.dominio.com>, per poter inviare posta con mail, quello del terminale, ho dovuto configurare postifix, con myhostname=<mio.dominio.com>, ora, se io invio messaggi con un dominio diverso da <mio.dominio.com>, queste vengono ricevute; se le invio ad indirizzi diversi, ad es. pippo@miio.dominio.com o pluto@mio.dominio.com, queste non vengono spedite da postfix.
    Il problema è solo con mail, con pine o altri programmi con interfaccia grafica questo non succede, però a me interessava usare mail, per fare degli script, da mettere in crontab, per essere avvisato quando succedono particolari eventi (virus, backup ecc). Email che sono destinate ad indirizzi diversi, ma appartenenti allo stesso dominio, dell'azienda dove lavoro.

Grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    prova a vedere se il file sender_canonical sotto /etc/postfix può fare al caso tuo...
    Io l'ho mappato in modo che l'indirizzo mostrato in uscita da root sia il mio indirizzo mail.
    L'smtp non dovrebbe discriminare il dominio, se proprio cosi non fosse io ne userei un'altro....

ciao

Si è così, l'smtp è quello della regione toscana ed accetta solo domini di un particolare elenco.

Non ho capito bene il funzionamento di sender_canonical, se me lo potessi spiegare meglio....

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    ma sei obbligato a usare quell'smtp?

il sender_canonical è fatto cosi:

codice:
    utente indirizzo@dominio
    poi si crea il file db dando il comando

codice:
    postmap sender_canonical
    praticamente in questo modo se da utente root scrivo:

codice:
    echo "ciao" | mail -s "messaggio di prova" indirizzodest@dominio
    automaticamente il sender risulta essere il indirizzo@dominio

Potresti ad esempio creare diversi utenti a seconda del mittente che vuoi far risultare, e metterli nel file sender_canonical.
    Rimane il problema dell'smtp, che però secondo me è semplicemente aggirabile usandone un'altro (tipo uno di alice o qualsiasi altro provider).

Ad esempio io ho configurato prima l'smtp di tin, poi quello di fastweb per farmi mandare le mail dal mio pc.
    L'unica cosa che non ho mai provato è far spedire mail da un smtp che richiede autenticazione..

Ciao

Permessi di invio