Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: menu multilivello

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pyotrex
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    554

    menu multilivello

    Ciao a tutti, ho la necessità di creare un menù verticale come questo: http://www.unitronhearing.com/people...sing/signs.htm a mio avviso questo menu viene generato dinamicamente di volta in volta a secondo della pagina che viene richiamata e non utilizza una tecnologia lato client, ma essendo io 0 in javascript è meglio se non mi sbilancio. Io voglio rifarlo con una tecnologia lato client quindi qualsiasi idea, porzione di codice o link mi saranno utilissimi.

    Le caratteristiche devono essere:
    esteticamente identico/molto simile
    multilivello
    a seconda della pagina aperta deve aprire quel ramo
    Vivrò una vita intera e fortunatamente morirò una volta sola

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Quella pagina ha una struttura di impostazione vecchia, e non conviene copiarla (uso di layout tabellare, menu realizzato con JS, ...)

    Ti conviene cercare un menu gia` pronto nelle raccolte. Se guardi tra i "link utli" del forum "CSS e XHTML" (sotto HTML), ci sono vari menu; vedi se qualcuno ti puo` andare bene.

    Per l'apertura del menu in base alla pagina aperta, la cosa e` piu` complessa, ed andrrebbe fatto lato server.
    In qualche caso si puo` fare lato client, con l'uso di JS, ma occorre valutare di volta in volta.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pyotrex
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    554
    Ti conviene cercare un menu gia` pronto nelle raccolte. Se guardi tra i "link utli" del forum "CSS e XHTML" (sotto HTML), ci sono vari menu; vedi se qualcuno ti puo` andare bene.
    Secondo te si può ottenere una cosa identica a quella utilizzando CSS e XHTML?
    Cerco di spiegarmi meglio: devo realizzare una struttura menu verticale multilivello che si comporta in questo modo, quando clicco su un livello lancio un h ref che apre una pagina ed espande tutti i sotto livelli qual'ora ce ne siano e via di questo passo.
    Vivrò una vita intera e fortunatamente morirò una volta sola

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Per quanto riguarda il menu, tra gli esempi che ti ho indicato ci sono dei menu che si aprono, al click o (piu` facile) al mouseover .

    Per quanto riguarda "aprire la pagina", dipende da cosa intendi. Da come scrivi sembra che stai pensando a frame, che sono sconsigliabili. Per cui di solito si ricarica l'intera pagina (che include anche il menu).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pyotrex
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    554
    Per quanto riguarda "aprire la pagina", dipende da cosa intendi. Da come scrivi sembra che stai pensando a frame, che sono sconsigliabili. Per cui di solito si ricarica l'intera pagina (che include anche il menu).
    No non intendo i frame semplicemente intendevo un href che carica una.

    Per quanto riguarda il menu, tra gli esempi che ti ho indicato ci sono dei menu che si aprono, al click o (piu` facile) al mouseover .
    Tieni conto che non so nulla di javascript cosa intendi quando dici che al click o (più facile) al mouseover?
    Vivrò una vita intera e fortunatamente morirò una volta sola

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    I menu che ti ho proposto sono fatti tramite CSS, senza JS.

    E comunque perche` non li provi?
    Sono tutti li` pronti: li guardi, li provi, vedi se ti piacciono; quindi li puoi implementare.

    In generale con i CSS e` piu`facile utilizzare gli eventi mouseover/mouseout, dato che sono due operazioni contrapposte (e simmetriche); per implementare il click, occorre una forma di "memoria" che e` piu` difficile realizzare con i CSS.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di pyotrex
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    554
    I menu che ti ho proposto sono fatti tramite CSS, senza JS.
    Si scusa ho sbagliato a scrivere.
    E comunque perche` non li provi?
    Perchè lo voglio con il click e non con il mouseover/mouseout e tra tutti quelli che ho visto non ne ho trovato uno con questa caratteristica, magari ho cercato male.
    Vivrò una vita intera e fortunatamente morirò una volta sola

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.