Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    267

    Consigli per migliorare l'aspetto grafico di Gnome

    Salve a tutti, sto procedendo un pò ad editare il mio desktop gnome della mia debian e scaricando temi ecc mi stavo chiedendo come fosse possibile:

    1)Integrare i comandi di xmms nel desktop (l'ho visto in giro ma non so come procedere)

    2)rendere grafico Grub e il caricamento al boot (Per GDM ho già provveduto)

    3)abbellire il terminal

    Qualcuno sa darmi dritte a riguardo di queste tre cose? Tnx

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746

    Re: Consigli per migliorare l'aspetto grafico di Gnome

    2)rendere grafico Grub
    devi creare (o scaricare ) un'immagine di 640x480px che abbia solo 14 colori in formato .xpm, poi la comprimi con gzip:
    codice:
    #cp /path/immagine.xpm /boot/grub/
    #cd /boot/grub ; gzip immagine.xpm
    poi editi /etc/grub.conf (è un link simbolico a /boot/grub/grub.conf) e vi aggiungi questa riga (puoi anche aggiungerla al menu.lst, come ho fatto io, però ad ogni #grub-update ti toccherà rimettercela)
    codice:
    splashimage=(hd0,0)/grub/immagine.xpm.gz
    nota che io /boot ce l'ho in /dev/hda1, quindi modifica il tutto secondo le tue esigenze.
    es. menu.lst:
    codice:
    ## menu.lst
    ## default        
    default		0
    
    ## timeout sec
    timeout		3
    
    # deprecated by splashimage
    color cyan/blue red/blue
    
    # splashimage
    splashimage=(hd0,0)/grub/debian.xpm.gz
    
    #GNU/Linux Systems
    
    title		Debian GNU/Linux, kernel 2.6.14-rc2 
    root		(hd0,0)
    kernel		/vmlinuz-2.6.14-rc2 root=/dev/hda5 ro lapic=on elevator=cfq 
            vga=791 splash=verbose init=/sbin/initng idebus=66 dxs_support=5 kbd=it
    initrd		/initrd.img-2.6.14-rc2
    savedefault
    boot
    
    [...etc...]
    e il caricamento al boot
    per questo devi compilare il kernel con il supporto per bootsplash e initrd...(qui trovi le patch) ed installare il pacchetto bootsplash e i temi che ti interessano(aggiungi questo al tuo sources.list: deb http://www.bootsplash.de/files/debian/ unstable main )

    3)abbellire il terminal
    tasto destro sul terminale ->modifica profilo corrente

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    267
    Grazie per la risposta... comunque per il terminal intendevo se si potesse fare qualcos'altro inoltre alle modifiche presenti nel menù che hai elencato...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    comunque per il terminal intendevo se si potesse fare qualcos'altro inoltre alle modifiche presenti nel menù che hai elencato...
    non so, o forse non ho capito quali modifiche intendi effettuare

  5. #5
    Originariamente inviato da dybart
    Grazie per la risposta... comunque per il terminal intendevo se si potesse fare qualcos'altro inoltre alle modifiche presenti nel menù che hai elencato...
    puoi editare le scritte sul prompt... editando bashrc... cerca guide in google (mi pare ci sia un link pure nei topic principali tipo la shell bignamizzata ma nn sono sicuro se ci sia come edirare la variabile PS1 per i colori sulle scritte)
    /\ndr3a
    Linux User #333507

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    267
    Ragazzi forse ho mezzo risolto... PAre esista uj prog che ho appena scaricato (gdesklets) che permette di creare barre e pannelli di controllo molto carini... Ora provo un pò a giocherellarci.... anzi se qualcuno conosce questo prog e sa un sito da dove posso prender qualche aggiornamento per questo prog gliene sarei grato... il sito di riferimento pare eser down... e... ora che ci siamo come posso avviare automaticamente un demone all'avvio di gnome?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746

    Re: Re: Consigli per migliorare l'aspetto grafico di Gnome

    poi editi /boot/grub/grub.conf e vi aggiungi questa riga (puoi anche aggiungerla al menu.lst, come ho fatto io,
    mi quoto e mi correggo....
    il grub.conf presente in alcune distribuzioni è il menu.lst presente, ad esempio, in debian...
    però ad ogni #grub-update ti toccherà rimettercela
    non è vero...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.