PDA

Visualizza la versione completa : [C] Uso del debugger

[Juggler]Eskimo
29-09-2005, 13:51
Ciao, non ho mai usato un debugger e ora ce l'ho bisogno per vedere dove il mio prog mi da una segmentation fault di merda... diciamo che so che me la fanno scattare qualche funzioncina che ho identificato...
qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta per scoprirlo con o senza il debugger (userei gdb 6.3 su slackware 10.1)
grazie mille
Paolo

oregon
29-09-2005, 14:22
In alternativa, potresti postare il codice sorgente (la parte che tu sospetti) per cercare di capire cosa non va ?

maiosyet_2
29-09-2005, 14:26
Compila il programma con le opzioni di debug (-g), poi lo lanci da gdb: a questo punto hai un milione di opzioni a disposizione... se non conosci bene gdb un modo piuttosto facile per cercare il punto preciso dove il programma genera l'errore può essere quello di: dici a gdb di breakkare a ogni funzione, ti esegui ogni singola funzione step alla volta, e quando trovi una cosa del tipo (snip da un mio code fatto al volo)

Breakpoint 1, funzione (stringa=0xbffff780 'A' <repeats 200 times>...) at code.c:6
6 strcpy(buffer, stringa);
(gdb) s
7 }
(gdb) s
Warning:
Cannot insert breakpoint 0.
Error accessing memory address 0x41414141: Input/output error.

Hai trovato l'erroe :)
Se posti il codice magari qualcuno ti può anche aiutare meglio.

Per usare gdb in maniera piu' avanzata però ne devi leggere di roba, cominciando da man gdb :stordita:

infinitejustice
29-09-2005, 14:35
Originariamente inviato da [Juggler]Eskimo
una segmentation fault di merda...

:D licenza poetica

Potresti anche provare con l'uso dell'assert

[Juggler]Eskimo
29-09-2005, 16:16
purtroppo è un po lunghetto.... non so... vabbene dai ci provo.. basta che non ci sia il mio prof di algo sul forum!!

Allora vi spiego in generale a cosa serve, così ci mettete meno a capire. Questo è il pezzo di un progettino... praticamente devo inserire dei rettangoli di punti con un valore e le coordinate (sono i "fiori") memorizzate nell'albero rb. Ci devo fare delle robe sopra (che faccio con altre funzioni che qui non ci sono) e in più implementare delle funzioni che riescano a gestire un ulteriore punto di vista che è quello dei campi. Se un rettangolo corrisponde ad un prato di fiori, un campo è una componente connessa di uno o più prati. Cioè: un prato da solo è un campo, due prati adiacenti sono due campi, ma se due prati (o più ovviamente) hanno uno o più punti in comune quei due formano un campo unico.
Questo problema l'ho risolto (se andasse!!) con algoritmi union find... ogni prato inserito forma un nuovo campo (campo_make_set), ogni volta che c'è un punto in comune cerco il campo che contiene il prato del fiore vecchio, cerco il campo con il prato nuovo (con la campo_find_set) e li unisco (campo_union).
Funziona ma si blocca se ci sono due campi e ne inserisco un terzo che li unisce, formando un campo di tre prati... si blocca la find!!
Inserisci prende le coordinate del prato e un file con i valori dei fiori, simple_insert è la funzione che inserisce singolarmente ogni fiore (manca il resto della insert per mettere a posto l'albero rb ma c'è e funge)
campi_piano, fiori_piano sono due puntatori globali alle strutture per i fiori e i campi, cont_campi e cont_prati delle var globali intere.

QUESTE SONO LE FUNZIONI E DOPO CI SONO LE STRUTTURE

void inserisci(int x0, int y0, int x1, int y1, char *nome_file)
{
FILE *input_f;
int num_input, RIGHT_LENGHT, i=0, x=x0, y=y0;
fiore *f;

RIGHT_LENGHT=((x1-x0)+1)*((y1-y0)+1); /*Calcolo la dimensione esatta dell'aray di supporto*/
int dati[RIGHT_LENGHT];

input_f=fopen(nome_file, "r"); /*apro il file in lettura*/

while(fscanf(input_f, "%d", &num_input)==1){ /*ciclo che riempie l'array con i pesi dei fiori*/
if(i<RIGHT_LENGHT){ /*controllo di non uscire dall'array*/
dati[i]=num_input;
++i;
}
}

cont_prati++; /*Inserisco un nuovo prato, quindi incremento il contatore*/
cont_campi++; /*faccio un nuovo campo e incremento, ma la procedura che nete a posto deve decrementare se fonde qualcosa*/
campo_make_set(cont_campi, cont_prati);

for(i=0; i<RIGHT_LENGHT; ++i){
rbinsert(fiori_piano, x, y, dati[i]);
if(x<x1)
x++;
else {
x=x0;
if(y<y1) y++;
}
}

fclose(input_f);

}

void campo_make_set(int n_campo, int n_prato)
{
campo *c=malloc(sizeof(campo));
prato *p=malloc(sizeof(prato));

c->num=n_campo;
p->num=n_prato;
c->prati=p;
p->next=NULL;

c->next=campi_piano;
campi_piano=c;
}

campo *campo_find_set(int n_prato)
{
campo *c;
prato *p;

for(c=campi_piano; c!=NULL; c=c->next)
for(p=c->prati; p!=NULL; p=p->next)
if(p->num==n_prato)
return c;
}

void campo_union(campo *c, campo *d)
{
prato *p;

if(c->num==d->num || c==NULL || d==NULL)
;
else {
for(p=c->prati; p->next!=NULL; p=p->next)
;
p->next=d->prati;
/*elimina_campo_ptr(d);*//*questa crea problemi che devo mettere a posto*/
}
}

fiore *simpleinsert(rbtree *tree, key asc, key ord, key peso)
{
fiore *q = malloc(sizeof(fiore));
fiore *r = tree->root;
fiore *s = tree->nil;
campo *c1, *c2;

if(!q) {
fprintf(stderr,"Errore di allocazione C\n");
exit(-4);
}
q->x = asc;
q->y = ord;
q->val = peso;
q->prato = cont_prati;
q->left = q->right = tree->nil;
q->c = red;
while(r != tree->nil) {
s = r;
if(asc==r->x){
if(ord==r->y){
r->val = r->val + peso;
c1=campo_find_set(r->prato);
c2=campo_find_set(cont_prati);
campo_union(c1, c2);
free(q);
return r;
}
r = ord < r->y ? r->left : r->right;
}
else
r = asc < r->x ? r->left : r->right;
}
q->up = s;
if(s == tree->nil)
tree->root = q;
if(asc < s->x || (asc == s->x && ord < s->y))
s->left = q;
else
s->right = q;
return q;
}

struct fiore {
key x;
key y;
key val;
key prato;
color c;
struct fiore *left, *right, *up;
};

typedef struct fiore fiore;

typedef struct {
fiore *root, *nil;
} rbtree;

struct prato {
key num;
struct prato *next;
};

typedef struct prato prato;

struct campo {
key num;
struct campo *next;
prato *prati;
};

[Juggler]Eskimo
29-09-2005, 18:44
FUNZIOOOONAAAAAAAAAAAA!!!!!
grazie anche solo della disponibilità a guardarmi il codice.. effettivamente ne ho messo un po troppo!!!

cmq l'errore non era neanche nelle funzioni che vi ho messo, ma in quella che ho lasciato commentata, senza quella praticamente nelle strutture dei campi si creavano dei lopp tremendi...
ciauz

Loading