Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Dubbio amletico ...

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,702

    Dubbio amletico ...

    Ho fatto la mia WLan ormai da molto tempo e mi sono accorto che l'autenticazione (automatica sull'AP) viene definita come aperta anzichè condivisa.
    La crittografia resta (WEP) e il SSID nascosto, ma il mio sistema è sicuro?
    Che differenza tra aperta e condivisa?

    Levatemi sto dubbio, Vi prego!

    Aggiungo anche che ho un filtro x MAC Address.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di smol
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    251
    Se hai il filtro per mac address, stai sicuro che nessun dispositivo non presente nella tua lista di MAC address può connettersi alla tua rete.
    Open system significa che non è richiesta una autenticazione (username/password o certificati digitali, soluzioni implementabili con 802.1x WPA ecc) per accedere alla rete.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,702
    Originariamente inviato da smol
    Se hai il filtro per mac address, stai sicuro che nessun dispositivo non presente nella tua lista di MAC address può connettersi alla tua rete.
    Open system significa che non è richiesta una autenticazione (username/password o certificati digitali, soluzioni implementabili con 802.1x WPA ecc) per accedere alla rete.
    Sarebbe possibile, trascurando il MAC address, accedere alla rete con il WEP attivo?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di smol
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    251
    La cifratura con chiavi WEP serve soltanto a cifrare, e quindi proteggere i dati che si scambiano il PC e l'access point.
    Per l'autenticazione (e quindi l'accesso alla rete) bisogna utilizzare un protocollo di autenticazione (ad es. 802.1x).
    La maggior parte degli access point associa le due cose (o entrambe attivate o entrambe disattivate).

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,702
    Originariamente inviato da smol
    La cifratura con chiavi WEP serve soltanto a cifrare, e quindi proteggere i dati che si scambiano il PC e l'access point.
    Per l'autenticazione (e quindi l'accesso alla rete) bisogna utilizzare un protocollo di autenticazione (ad es. 802.1x).
    La maggior parte degli access point associa le due cose (o entrambe attivate o entrambe disattivate).
    Nel mio AP le chiavi di codifica possibili sono:
    WEP
    WPA
    WPA PSK
    WPA 802.1x (richiede Radius)

    dubito quindi che l'autenticazione sia attiva e possibile. O no?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di smol
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    251
    Certo,
    il protocollo WPA gestisce tutti e due gli aspetti della protezione di cui sopra.

    Per l'autenticazione:
    WPA utilizza i certificati digitali per l'autenticazione
    WPA PSK una password per i client
    WPA 802.1x utilizza un server remoto radius che contiene una lista di username/password autorizzati ad accedere alla rete.

    Tutti e 3 usano chiavi WEP dinamiche per cifrare i dati.
    Se attivi una di queste 3 chiavi si attivano l'autenticazione e la cifratura WEP

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,702
    Originariamente inviato da smol
    Certo,
    il protocollo WPA gestisce tutti e due gli aspetti della protezione di cui sopra.

    Per l'autenticazione:
    WPA utilizza i certificati digitali per l'autenticazione
    WPA PSK una password per i client
    WPA 802.1x utilizza un server remoto radius che contiene una lista di username/password autorizzati ad accedere alla rete.

    Tutti e 3 usano chiavi WEP dinamiche per cifrare i dati.
    Se attivi una di queste 3 chiavi si attivano l'autenticazione e la cifratura WEP
    Il WPA non lo posso attivare xkè mi rallenta e rende instabile la connessione wlan (probabilmente non è ben supportato dalla PCICard del portatile).
    Nel frattempo ho riabilitato la trasmissione del SSID e tolto il filtro per MAC Address. Ho tentato quindi una connessione alla rete wlan dal pc fisso (che è cablato) come se fossi un 'esterno'.
    Il risultato mi conforta dato che non sono riuscito ad entare.
    Può significare che la protezione WEP del mio AP richiede la cifratura anche per l'autenticazione?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di smol
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    251
    L'impostazione WEP deve essere attiva anche sul client che riceve la connessione, xkè x comunicare con l'AP il tuo PC, dopo l'autenticazione, riceve una chiave WEP per poter decifrare i dati criptati.
    Può darsi che non ti fa accedere perchè non riconosce l'indirizzo IP. Se sull'AP hai attivato il DHCP, al PC devi attivare l'opzione "Ottieni automaticamente un indirizzo IP", altrimenti, gli devi assegnare tu un'indirizzo valido per navigare nella tua rete.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,702
    Originariamente inviato da smol
    L'impostazione WEP deve essere attiva anche sul client che riceve la connessione, xkè x comunicare con l'AP il tuo PC, dopo l'autenticazione, riceve una chiave WEP per poter decifrare i dati criptati.
    Può darsi che non ti fa accedere perchè non riconosce l'indirizzo IP. Se sull'AP hai attivato il DHCP, al PC devi attivare l'opzione "Ottieni automaticamente un indirizzo IP", altrimenti, gli devi assegnare tu un'indirizzo valido per navigare nella tua rete.
    DHPC=On e 'ottieni automaticamente un indirizzo IP' pure.
    Non riesco ad accedere e il sw mi chiede la chiave WEP; se la fornisco accedo.
    Significa che senza tale chiave neanche l'autenticazione avviene? (tieni conto che il sistema è a chiave aperta).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.