PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu e le radici

Marcolino's
29-09-2005, 17:50
Scusate se non ho cercato la soluzione nel forum, ma la ricerca è disabilitata, quindi se la risposta è già stata inserita da qualcuno in altra data, sopportatemi.

Detto ciò vengo al punto: ho installato l'ultima fatica di UBUNTU, tutto bene a parte qualche stranezza come i wordlist, che Debian non mi ha mai richiesto.
Ma a parte ciò, la cosa che di più mi ha sconcertato è stata la mancanza di una richiesta per la password di root, scusate ma come la si immette, ovvero come cambio la pass di root su Ubuntu?

alex86
29-09-2005, 17:59
su ubuntu l'account root è diciamo "disabilitato"..

se dai

sudo comando

lo esegue come root

edriv
29-09-2005, 18:01
Ma con:

sudo passwd root

poi funzione? solo per curiosità.

alex86
29-09-2005, 18:01
dimenticavo..per attivare l'account devi dare:

sudo passwd root

La prima password richiesta è quella per sudo, successivamente verrà richiesta la password per root e la successiva conferma.

Per disabilitare l'account root si può usare

sudo passwd -l root

Marcolino's
29-09-2005, 18:02
Io torno a Debian, mi pare una logica Seattleiana :D comunque grazie ora provo.

alex86
29-09-2005, 18:03
il team di ubuntu ha disabilitato l'account di root da tante versioni ormai..e hanno i loro ovvi motivi!..basta attivarlo + tutto è come prima

Marcolino's
29-09-2005, 18:08
Originariamente inviato da alex86
il team di ubuntu ha disabilitato l'account di root da tante versioni ormai..e hanno i loro ovvi motivi!..basta attivarlo + tutto è come prima

Ah non lo metto in dubbio, ma per me che sono un utente Linux da parecchio tempo, continuo a dirmi che sembra più una windowsata che altro.

Comunque per la cronaca ha funzionato, e ora vediamo perché Ubuntu non mi ha riconosciuto il mouse mentre Debian sì :D

S[p]|llo`
29-09-2005, 20:44
Originariamente inviato da Marcolino's
[...]ma per me che sono un utente Linux da parecchio tempo, continuo a dirmi che sembra più una windowsata che altro.
[...]

Ti posso chiedere perchè?

GNUbie
29-09-2005, 23:29
Originariamente inviato da alex86
basta attivarlo + tutto è come prima

eh no. se attivi l'account di root e avvii un programma dal menu (tipo il root terminal) lui continua a lanciarlo con sudo (il collegamento è impostato così) e di conseguenza a chiedere la pass dell'utente normale.
e cipollare col file sudoers non cambia niente (a meno che io non sia imbecille...ed è probabile eh).

se poi devo esprimere un parere personale, sudo è estremamente irritante e decisamente poco sicuro.
ma dato che ritengo ubuntu una debian user-friendly ci può stare.

Pegasus
30-09-2005, 08:29
Qua trovi tutte le risposte, e in italiano
https://wiki.ubuntu.com/ItalianSudo?highlight=%28sudo%29

Loading