Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    110

    Ubuntu - Samba e password

    Salve ragazzi, ho da poco installato Ubuntu. Poichè sono in una lan e ho in condivisione alcune cartelle, ho configurato Samba per la condivisione. Controllando da altri computer della lan, noto che sono presente nel dominio da me specificato e con il netbios name da me specificato, ma per l'accesso viene richiesta una password che io non ho settato. Come faccio a toglierla? E se volessi invece settarne una DI MIA VOLONTA', come faccio? Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.

  2. #2
    smbpasswd -a nomeutente

    dove nomeutente è il nome di un utente che deve esistere su ubuntu, e dev'essere quello con cui accedi a windows

    se vuoi lasciare l'accesso libero aggiungi guest account=guest alla sezione [global]

    spero di non aver dimenticato niente
    Sotto la panza la mazza avanza.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    73
    anche a me interessa questa cosa....
    vorrei sapere perchè se aggiungo al samba l'utente "root",non riesco ad entrare sulle condivisioni, mentre aggiungendo un'altro utente tutto ok?
    vorrei aggiungere l'utente "root" perchè ho la necessità di poter modificare la dir /var dalla condivisione....
    grazie

  4. #4
    verifica in smb.conf che non sia presente nella direttiva invalid users... lì per lì non mi viene in mente altro
    Sotto la panza la mazza avanza.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    73
    tutto ok
    era la voce invalid users....
    grazie mille

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.