Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: copyright ricette

  1. #1

    copyright ricette

    Ciao a tutti

    volevo realizzare un sito sulle ricette locali, mi è venuto un dubbio sui diritti sulle ricette: esistono?

    Dal libro cui mi ispirerei si parla di proprietà letteraria riservata (ma credo parli dei preamboli sui piatti tipici: come sono nati, perchè si chiamano così...quelli non li inserirei).
    Volevo copiare solamente le ricette: gli ingredienti, le quantità...

    credete si possa fare o posso avere problemi?

  2. #2
    sinceramente non ne ho mai sentito parlare

  3. #3
    conta poco che il libro sia di ricette. è sempre prottetto da copyright.

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da whitefox
    sinceramente non ne ho mai sentito parlare [/supersaibal]
    si ma non so se hai capito la domanda: volevo copiare le ricette, che sono locali e popolari...per cui non credo ci siano copyright, ma nel dubbio chiedevo se qualcuno ne sapeva qualcosa di più


  5. #5
    ho sbagliato, volevo quotare mdsjack


  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da and029
    si ma non so se hai capito la domanda: volevo copiare le ricette, che sono locali e popolari...per cui non credo ci siano copyright, ma nel dubbio chiedevo se qualcuno ne sapeva qualcosa di più

    [/supersaibal]
    Il diritto d'autore c'è comunque sul testo della spiegazione, del procedimento.

    Devi rispiegarle con parole tue se non vuoi violare nessun diritto d'autore.

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da and029
    si ma non so se hai capito la domanda: volevo copiare le ricette, che sono locali e popolari...per cui non credo ci siano copyright, ma nel dubbio chiedevo se qualcuno ne sapeva qualcosa di più

    [/supersaibal]
    il copyright non è sul concetto infatti, ma sul modo di esprimere un concetto.

    la ricetta in astratto non è proprietà dell'autore del libro, ma il testo che esprime la ricetta sì.

    quindi come dice skidx, devi usare parole tue ed essendoci quasi un solo modo per esprimere una ricetta specifica, anche se la tua sarà molto simile a quella del testo non avrai problemi.

    ciao,
    jack.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.