Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Traslocare una porzione del directory tree

    Ciao a tutti,
    mi serve una consulenza sistemistica. Ho 1 server Debian con Proftpd che gestisce qualche centinaio di cartelle FTP con questa struttura regolare nel filesystem:

    codice:
    /home/nome_cliente_ftp/From_mia_azienda
    /home/nome_cliente_ftp/To_mia_azienda
    a seconda che i clienti debbano prelevare o depositare file. Ora tale server dovrà andare in pensione e lasciare il posto ad 1 altro più giovane e aitante, che deve avere la stessa identica struttura di directory e si trova sulla stessa rete. La domanda forse banale che mi pongo è, come posso spostare il contenuto della generica /home/nome_cliente_ftp/From_mia_azienda e To_mia_azienda nello stesso identico punto del nuovo server?

  2. #2

    Re: Traslocare una porzione del directory tree

    Originariamente inviato da hope for us
    Ciao a tutti,
    mi serve una consulenza sistemistica. Ho 1 server Debian con Proftpd che gestisce qualche centinaio di cartelle FTP con questa struttura regolare nel filesystem:

    codice:
    /home/nome_cliente_ftp/From_mia_azienda
    /home/nome_cliente_ftp/To_mia_azienda
    a seconda che i clienti debbano prelevare o depositare file. Ora tale server dovrà andare in pensione e lasciare il posto ad 1 altro più giovane e aitante, che deve avere la stessa identica struttura di directory e si trova sulla stessa rete. La domanda forse banale che mi pongo è, come posso spostare il contenuto della generica /home/nome_cliente_ftp/From_mia_azienda e To_mia_azienda nello stesso identico punto del nuovo server?

    ...


    con scp..?

    forse non ho capito bene:
    tu hai
    /home/ciccio/dir_di_ciccio
    /home/pippo/dir_di_pippo

    e vuoi che su un altro pc sia replicata la struttura delle homes?

    basta che ce le copi,appunto, con il comando 'scp'
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  3. #3
    A parte che mi ero sbagliato; è:

    codice:
    /home/nome_cliente_ftp/ftp/From_mia_azienda
    /home/nome_cliente_ftp/ftp/To_mia_azienda
    dentro questi from (to) nome_cliente ci son già dei file e vorrei che fosse proprio "copiato" tutto ciò che c'è nel server vecchio sotto /home/ e "incollato" nel nuovo sempre sotto /home. Spero di essere stato chiaro :master:

  4. #4
    allora ho capito bene.

    se i 2 pc sono in rete e si possono vedere tra di loro, usa scp.

    man scp


    devi fare una copia ricorsiva, quindi , dal server nuovo fai:

    scp -r utente@servervecchio:/home/ /home_nuova

    poi dentro /home_nuova ti trovi tutto il contenuto copiato da quello vecchio, e te le sposti tu.
    Non ho scritto di copiarle direttamente sopra perchè magari se hai 2 utenti con lo stesso nome sulle 2 macchine ti fotti una home
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  5. #5
    Ritiro fuori questo thread per dire che ho risolto il problema seguendo questa guida e utilizzando il comando

    codice:
    rsync -avz -e "ssh -i /root/cron/SERVER_DA_SINCRONIZZARE-rsync-key" root@INDIRIZZO_SERVER_DA_CUI_SINCRONIZZO:/home/* /home/
    In questo modo, oltre ad aver migrato il file system, posso utilizzando un comando in crontab tenere sincronizzati due server FTP in modo che, se va giù uno, l'altro ha già tutti i file nelle home degli utenti.
    Ho un unico problema: il comando preserva i permessi, o meglio, preserva l'UID del proprietario del file, ma purtroppo succede che l'utente Geppo ha UID 1123 su un server e 1076 sull'altro e ad esempio Pippo ha 1045 su di un server e 1123 sull'altro. Quindi, se trasferisco un file di Geppo dalla sua home sul primo server al secondo il file diventa di Pippo; direi che tutto funziona lo stesso ma non è bellissimo.
    Qualcuno ha suggerimenti?

    PS: Grande stai_tranquillo! La frase dei Prophilax in firma mi fa schiattare... :maLOL:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.