Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 83

Discussione: tiramisù

  1. #1

    tiramisù

    tutte le mie amiche fanno sto cavolo di tiramisù.si allenano da quando sono diventate donne a fare tiramisù.
    che sembra una maledizione,quella teglietta famosa portata da casa che appare per magia a fine cena,che l'ha fatto la paola,che come lo fa lei...
    non ho mai potuto partecipare alla commissione di scucchiaiatrici esperte,dove si confronta la crema della paola con quella della valentina,si cerca di ricordare che biscotti utilizzi marina e si decide che sono meglio quelli impiegati da silvia.io mangio e zitta, che non voglio suggellare ulteriormente il profondo astio che segnera' per sempre silvia e marina,divise dall'impasto di un biscotto.

    io i dolci li faccio al forno,di grazia,mi piace impastare e veder lievitare.mi piace pure fare i disegnini e vedere come reggeranno alla temperatura del forno.

    purtroppo mi ritrovo che il forno in questa casa non ce l'ho. così ho deciso che per la prima volta,domani sera,IO, produrro'un tiramisù.
    oggi ho preso gli ingredienti:
    savoiardi
    mascarpone
    zucchero
    uova
    caffè
    cacao amaro
    +
    frusta a manovella
    e frigoverre a forma di tiramisù

    gli ingredienti li ho scopiazzati dai tiramisù pronti del banco frigo,perchè l'idea mi è venuta in mezzo al supermercato e io non so esattamente cosa ci sia in questo aggeggio.2 marche lo profumavano con marsala,un'altra con cognac.io ho aggeggiato un po' in mezzo agli alcool, e poi ho deciso che per 16 euro di cognac Napoleon, il rhum di casa andra' benissimo.vero?

    ora,senza intavolare una conferenza sulla bonta' di savoiardi versus pavesini o orosaiwa ( vi prego,io possiedo dei savoiardi)avete qualche"trucchetto della silvia" per facilitare l'impresa? naturalmente,in questo dolce da deficienti, è il tradimento delle chiare montate,che mi terrorizza.
    comincio domani mattina



    Rocco,sono pazza del tuo diastema

  2. #2
    scucchiatrici...volevi scrivere succhiatrici? :master:
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di DydBoy
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    165
    Ah...Tiramisù

  4. #4
    sono un virtuoso del tiramisù, ma per recente antipatia che mi ha pervaso, la tengo per me.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680

    Re: tiramisù

    [supersaibal]Originariamente inviato da guendalina.exe
    il rhum di casa andra' benissimo.vero?
    [/supersaibal]
    0_0

    Vabbè, il cafè c'è, lo asuccaro c'è, metti un pò di limon ... e vai col PPamPPero.

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da laMumm|a
    sono un virtuoso del tiramisù, ma per recente antipatia che mi ha pervaso, la tengo per me. [/supersaibal]
    recente? :master:
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  7. #7
    scucchiaiatrici
    voi uomini le guerre del tiramisù non le vedete nemmeno,presi a inforchettare.

    la mia giuria è composta da una persona,maschio e quindi ignaro delle variazioni stilistiche del tiramisù.ad ogni modo,dovessero separarsi le chiare e farmi un laghetto puzzolente sotto il dolce,la mia cena sarebbe rovinata.

    allora,per ora ho appreso che le uova non devono essere fredde di frigo, la ciotola sgrassatissima e un pizzico di sale puo' aiutare. quando leghero' le chiare con mascarpone e tuorli,come diavolo potro' mantenere l'effetto spumoso? questo mi inquieta.
    Rocco,sono pazza del tuo diastema

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    recente? :master: [/supersaibal]
    ma niente,ce l'ha con me
    Rocco,sono pazza del tuo diastema

  9. #9

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di kynani
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    83
    ah guarda...io vado di semplice proporzione con:
    -2 uova
    -250 gr di mascarpone
    -2 cucchiai di zucchero
    -mezzo bicchiere di marsala ( )
    -una scatola di pavesini
    -il quantitativo di una moka da 4 di caffè freddo da frigo
    -cacao da spolverare

    1) minipimerizzi uova - mascarpone - zucchero - marsala
    2) intingi velocemente i pavesini nel caffè e poi adagiali nel contenitore facendo lo strato
    3) alterna strati di pavesini a strati di crema
    4) spolverizza con cacao
    5) metti in frigo per almeno 2 ore....

    ti assicuro che è velocissimo e da sbavismo...
    i savoiardi te li sconsiglio perchè malloppazzano il risultato
    ::: Chi c'è c'è, chi non c'è....aaaaaah chi c'è! :::

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.