Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Rete Wireless da Zero

  1. #1

    Rete Wireless da Zero

    Salve raga,
    possiado due pc + un portatile.
    Attualmente i due pc sono in rete tramite cavo e condividono una connessione ADSL. Siccome dovrei iniziare i lavori a casa la sett prox e devo spostare questo pc, per non rifare il cablaggio vorrei fare una volta e per tutte una rete wireless in modo da metter ein rete anche il notebook.

    Premettendo che io non ho mai configurato una rete wireless,
    che attrezzatura devo comprare?
    Tenete presente che devo mettere in rete i tre pc e dare la possibilità di connettersi indipendentemente.

    Grazie Mille!

  2. #2
    ciao ema... allora il consiglio lameronistico è quello di cercare tra i 3d in rilevo... infatti il problema della maggioranza di persone che posta è proprio questo.. cmq in linea di massima...
    vuoi i 2 pc indipendenti?
    ti serve un router stand alone adsl che funzioni anche a pc spento lo puoi collegare al pc fisso(se nn ha wifi) e per il portatile ti prendi una bella pcmcia o usb (se nn ha wifi)
    nulla di + semplice... se poi non vuoi spendere i soldi per un router adsl ti prendi un bell'ap da collegare al tuo router ma fai attenzione perkè la protezione della wifi così scende di molto...
    per altri dubbi posta (e vedi anche in rilievo)
    è un asino chi non vuol capire no non capisce!

  3. #3
    grazie per la risposta lamerone,

    se la protezione scende con un ap, meglio prendere un router che funge anche da modem giusto?
    cioè in pratica io collego il router alla linea ed è automaticamente connesso ad internet, se non ho capito male.

    Il "server" lo connetto cia cavo al router (così risparmio una scheda wi-fi), e poi compro due USB (o una PCMCIA e una USB, a proposito per il portatile è + veloce la USB o la PCMCIA) per collegare l'altro fisso e il portatile.
    Non serve nient'altro?
    Quanta superfice riesco a coprire con un Router Wi-Fi?

    Grazie...puoi kiamarmi angelo

  4. #4
    allora... andiamo con ordine...
    il router ha la funzione di condividere una connessione internet esistente.. quindi collegando il router al tuo modem o acquistando un router/modem sei connesso...
    per la connessione condivisa come dici va bene.. tra usb e pcmcia c'è differenza per la portata di dati ma secondo me alla fine vanno bene entrambi cmq se proprio vuoi la pcmcia è di sicuro + veloce....
    per la superfice è un terno al lotto... tanto puoi fare 100 mt tanto 10.. cmq il consiglio che ti do è che diminuento la portata di dati aumenta la gittata della rete...
    fai tu
    è un asino chi non vuol capire no non capisce!

  5. #5
    Dunque, io ho un modem usb...credo ke non vada bene giusto con il router?...ci vorrebbe quello ethernet..confermami la cosa.
    Il router quindi in pratica è come un Hub solo ke ha la proprietà in + di condividere la linea giusto?

    Poi un'ultima cosa...ai router wi-fi possono essere collegati anche pc tramite cavo come un normale hub giusto?
    Grazie

  6. #6
    1)non so se esistamo router che si colleghino via usb al modem
    me sa de no... cmq costerebbero na cifra..
    2)il router è mejo di un hub è come uno switch e con questo rispondo anke alla 3 domanda... i router di solito sono anke switch a 4 porte per poter connettere il pc tramite rj45
    è un asino chi non vuol capire no non capisce!

  7. #7
    1) Se hai una connessione Fastweb, va bene anche solo un router wi-fi, se hai una connessione ADSL normale, devi comprare un modem/router WI-FI, ti consiglio di comprare un 108Mbps anche se costa un po' di più

    2) devi collegare il router o modem/router (che da ora chiamerò MRouter) al fisso per il settaggio di user, psw, VPN, ecc...

    3) dopodichè devi creare una rete (facilissimo con winxp, un po' meno con win98, quasi arduo ed utopico con linux) che abbia una connessione sharata (condivisa) tramite gateway residenziale ecc.

    4) puoi anche tenere collegato il Mrouter al fisso con l'usb e usarlo come modem normale

    5) fare tante preghiere... e utilizzare noi di forum.html.it
    Hanno rapito Berlusconi e chiedono un risarcimento di 10 milioni di euro, altrimenti gli danno fuoco. Partecipa anche tu... abbiamo già raccolto 500 litri di benzina...

    Chi vuole intendere INTENDA, gli altri IN ROULOTTE

  8. #8
    Grazie per le risposte raga

    Computer da mettere in rete sono:

    1 Fisso via cavo
    1 Fisso wireless
    1 Notebook woreless


    Pezzi da acquistare quindi:

    1 Router/Modem
    1 Scheda di rete Wireless per il notebook
    1 Scheda di rete Wireless per il fisso
    Perché un fisso andrà collegato via cavo

    Se sbaglio qualcosa correggetemi

    Quanto potrebbe costarmi una cosa del genere?


    Grazie Ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.