Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Linux: come e perchè.

  1. #1

    Linux: come e perchè.

    Premesse:
    questo post NON è un flame.
    NON è un invito a passare a Linux.
    Vuole essere un semplice AIUTO a chi volesse provare un altro sistema operativo.

    Lo posto qui, perchè innanzitutto si tratta di software, e in secondo luogo interessa ovviamente soprattutto gli utenti Windows che, per mia diretta esperienza, più si avvicina l'uscita di Vista, con tutte le problematiche legate al Palladium, più accarezzano l'idea di provare sistemi operativi diversi.

    Spero quindi di essere di aiuto a quelli, tanti o pochi che siano non ha importanza, che vogliono esplorare terreni sconosciuti... in quanto agli altri credo siano abbastanza maturi da sopportare di buon grado la mia intrusione.

    La mia piccola guida la potete trovare a questo indirizzo:

    Linux: come e perchè

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  2. #2
    Innanzi tutto complimenti per la guida chiara e semplice da seguire.

    Concordo con te per quanto riguarda palladium e i problemi che ne seguiranno, come ho gia detto in precedenza molti passeranno a linux per motivi conosciuti a tutti...

    Ma Linux non prenderà mai veramente piede finchè le grandi software house non decideranno di investire nel porting delle loro applicazioni anche verso linux...parlo di software come macromedia studio photoshop e molti altri di utilizzo quotidiano per chi come me fa di qui strumenti i propri ferri del mestiere...

    Ok voi direte che esistono delle valide alternative in linux...ma per fare un esempio Gimp vs Photoshop CS beh mi pare chiaro chi abbia la meglio, non è mio intento sminuire gimp (ottimo) ma il vero ed unico punto di forza della microsoft e proprio questo, contare su l'appoggio delle grandi produtrici di software...finche questo non cambierà microsoft continuerà ad avere il monopolio assoluto e a dettare legge.

    Quindi spero che le software house abbraccino il mondo di linux per un concreto vantaggio per tutti, utenti in primis.


  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,707
    Una nota per mcz:
    in questa pagina, solo in questa par adesso:
    http://mcz.altervista.org/Pagine/pag3.html

    vedo così:

    La prima ovvia domanda è perchè non esiste un unico Linux?
    (ricorda anche di cambiare l'accento su "perché")

  4. #4
    Moderatore di Annunci siti web L'avatar di Cesar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    3,446
    Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    Una nota per mcz:
    in questa pagina, solo in questa par adesso:
    http://mcz.altervista.org/Pagine/pag3.html

    vedo così:

    La prima ovvia domanda è perchè non esiste un unico Linux?
    (ricorda anche di cambiare l'accento su "perché")
    sarà scritto con un editor open source...

  5. #5
    ...parlo di software come macromedia studio photoshop e molti altri di utilizzo quotidiano per chi come me fa di qui strumenti i propri ferri del mestiere...
    Sono perfettamente d'accordo che non tutti i programmi presenti in Windows abbiano la loro esatta controparte open source in Linux.
    Vorrei però fare un paio di considerazioni: The Gimp, come programma di fotoritocco, è certamente completo e utilizzabile a livello amatoriale e semi-professionale. Il suo punto debole è la mancanza della quadricromia, per altro attivabile tramite un plugin. Tra l'altro esiste anche con interfaccia simile a Photoshop per chi non ha voglia di abituarsi ad una diversa strumentazione. Il suo costo è nullo, mentre mi sembra di ricordare che PhotoShop non venga proprio regalato.
    Macromedia Studio non l'ho mai utilizzato (per curiosità, quanto costa?). "Per quel che riguarda comunque la gestione e creazione di siti web, la gamma di programmi disponibili gratuitamente per Linux è estremamente vasta: in ogni settore; che si tratti di editor Html, programmi per il trasferimento file via protocollo Ftp o ambienti di sviluppo avanzati per la creazione di pagine dinamiche, sono disponibili decine di alternative". (PCMagazin -ottobre 2005).
    E stiamo parlando sempre, per quel che riguarda Linux di programmi gratuiti. Ma esistono anche quelli a pagamento che non si capisce perchè non debbano essere mai presi in considerazione.
    Ma Linux non prenderà mai veramente piede finchè le grandi software house non decideranno di investire nel porting
    In quanto alla mancata attenzione dei produttori al mondo Linux sono perfettamente d'accordo. Ma anche qui le cose stanno cambiando piuttosto rapidamente. Chi avrebbe mai pensato solo pochi mesi fa di poter disporre di un Cad professionale per Linux? Oggi c'è.

    E più aumenterà il numero degli utilizzatori di Linux, soprattutto quelli istituzionali, più aumenterà il numero di produttori che per non farsi tagliare fuori prenderanno in seria considerazione questo sistema operativo. Basta vedere quello che succede in quei Paesi dove qualche Amministrazione ha deciso di abbracciare timidamente l'Open Sourse.

    Io la vedo molto positivamente, ma naturalmente potrei sbagliarmi.

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  6. #6
    La prima ovvia domanda è perchè non esiste un unico Linux?
    Grazie per la segnalazione. In effetti ho scritto tutto in un paio di giorni e sto ancora aggiungendo pagine.
    Da una rapida occhiata mi sembra che le altre pagine vadano bene. Questa l'ho corretta (almeno adesso io la vedo giusta).

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,707
    Originariamente inviato da mcz
    Grazie per la segnalazione..
    Questa l'ho corretta ....
    ecc

    Perché , e non perchè

  8. #8
    Perché , e non perchè
    Lo so, ma sono troppo pigro: per scrivere é invece di è dovrei utilizzare il tasto maiuscole, e questo è chiedermi troppo.

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Bravo, bel lavoro. Me lo leggerò con calma ed attenzione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.