Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Lucca e dintorni

  1. #1

    Lucca e dintorni

    Cosa vale la pena vedere e cosa no?
    Posti, locali, negozi, chiese, piazze, panorami... insomma tutto quello che c'è in zona e che vale una visita.

    grasssie
    I see dead pixels.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    A Lucca ci sono un sacco di chiese, ma tante tante, e poi è possibile farsi una lunga passeggiata sulle mura. Questo è quanto mi ricordo...dei dintorni sinceramente non so nulla.

    Buona gita

  3. #3
    punto primo se vai a lucca prendi il buccellato, chè bono assai.

    poi se sei in macchina cè sto castello che visto che son bravo ti metto i link.

    poi si ok le mura e le chiese, di chiese ce ne snon una ventina almeno quindi non ti stanchi ... o forse si.


    ni po di musei che ricordo sono

    Museo Nazionale di Palazzo Mansi
    Fu acquistato nel 1965 dallo Stato italiano come sede per ospitare le opere pittoriche dei musei nazionali di Lucca.
    Museo Nazionale di Palazzo Mansi
    Via Galli Tassi, 43 - Tel. 0583 / 55.570 - Fax 0583 / 31.22.21 - Orario 9/19 * festivo 9/14 * chiuso il lunedì.

    Museo della cattedrale
    E' composto da una casa torre duecentesca, una chiesa cinquecentesca ed un corpo principale di origine trecentesca. Vi sono esposti gli oggetti d'arte che hanno caratterizzato nei secoli l'attaccamento e la devozione dell'emblematica figura del Volto Santo - antico crocefisso venerato nel Medioevo in tutta Europa.
    Nella sacrestia della Cattedrale è visibile quello che fino ad oggi è ritenuto il monumento funebre che Jacopo della Quercia scolpì di llaria del Carretto - consorte di Paolo Guinigi che fu Signore di Lucca tra il 1400 ed il 1430.
    Museo della cattedrale - Via Arcivescovato - Tel. 0583 49.05.30 - Aperto tutti i giorni Apr/Ott 10/18 - Nov/Mar 10/14 - festivi 10/17


    e toh tho cercato pure gli orari 'osa voi di piu

    la casa natale di puccini


    poi va, sta guida non sembra essere male
    http://www.luccaedintorni.it/monumenti.htm

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    E' urgente? Perché sto uscendo...

    Comunque: mura (splendide e particolari), torre Guinigi (quella con gli alberi in cima, vedi tutto il panorama cittadino), passeggiatina in centro (ovunque: è tutta antica e piena di vicoletti) magari passando da Via Fillungo (lo "struscio" cittadino).

    Il buccellato è un dolce da tirchi (secondo tradizione): non è manco dolce.

  5. #5
    Intanto grazie.

    Mi guardo i link di blues e... zamm no non è urgente
    I see dead pixels.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Allora ci penso con calma e poi ti dico. Che non esco mai e non mi viene in mente nulla.

    Quanto tempo avrai? Vuoi compagnia?

  7. #7
    Ho una giornata, quindi sicuramente non posso vedere tutto quello che mi direte e dovrò scegliere ma proprio perchè non ho molto tempo vorrei non perdere tempo a vedere chiese brutte o posti decantati dalle guide e poi deludenti dal vivo.

    Per la compagnia... beh non sono sola ma se me lo chiedi come sai tu non posso rifiutare
    I see dead pixels.

  8. #8
    oh non toccarmi il buccellato... è buonissimo

  9. #9
    i vecchini che si fumano le sigarette usate gettate in fretta, alla fermata del tram
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Lucca ha delle mura molto particolari: sono d'epoca rinascimentale, ottimamente conservate, alberate, ciclabili. Sono lunghe 4,2 km, frequentate a tutte le ore, bellissime in tutte le stagioni (le adoro, se andrò via saranno l'unica cosa che mi mancherà tantissimo).



    Musei:
    http://www.luccavirtuale.it/musei/mu...ro/index.shtml
    (non ci vado da una vita, ma consiglierei quello di villa Guinigi)

    Indicazioni sul centro storico:
    http://www.vagabondo.net/index.php/c...ca_per_la_gola

    La ricetta del buccellato :
    http://www.framor.com/framor/cucina_...lato_lucca.php

    Fuori Lucca ci sono delle belle ville patrizie di varie epoche (tanto liberty), ma per una giornata sola forse è meglio limitarsi a zompettare per il centro.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.