Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente bannato

strutturazione db e area sito

salve a tutti,

dunque sto creando una piccola area di download free di software per linux e ovviamente volevo gestire il tutto attraverso un bel db!

dunque io sostanzialmente ho i seguenti campi:

1) nomeprogramma: è un testo che corrisponde al nome della cartella in cui si trova il file da scaricare sul mio webserver apache.

2) Tipologia del software: altro nome che può rappresentare una delle seguenti possibilità:

Applicazioni
    Database
    Distribuzioni
    Giochi
    Grafica
    Kernel
    Multimedia
    Programmazione
    Reti
    Sistema
    Utility

3) statoprogramma: ossia un campo in cui indicare old per quelli inseriti dall'inizio ad oggi e new per gli ultimissimi.

Qual'è il problema?
    Beh semplicemente che di questo passo e visto il numero di categorie i record all'interno della tabella diventerebbero suito molto numerosi.
    Quindi volevo sapere se secondo voi mi conveniva fare una db con tante tabelle quante le sezioni o che altra struttura adottare...

Inoltre presumendo che io renda pubblico il mio webserver e che abbia quindi una roba del genere:

http://miowebserver/

mi conviene mettere nel record un campo tipo nome file al punto da ottenere un link tipo:

http://miowebserver/<%=sezione%>/<%=nomeprogramma%>/<%=nomefile%>

Grazie!

Utente bannato
    il db è di access, va caricato su un sito che usa l'asp... di conseguenza mi sembra più che ovvio che centri eccome con il linguaggio asp..

Utente bannato
    no problem ci sarà qualun altro che potrà essermi di aiuto... speriamo...

p.s per chi legge questa discussione: il discorso del webserver era limitato al fatto di far comprendere a tutti che sul mio webserver, sulla macchina linux ci sarà una struttura con le solite categorie sopra indicate e in cui all'interno di ognuna ci saranno tante sottocartelle qunti i programmi presenti nel db in relazione a quella categoria.

Ma per quanto riguarda il webserver no problems... invece è il discorso sulla corretta strutturazione del bd che ho bisogno del vostro aiuto...

Utente di HTML.it L'avatar di kluster
    il db lo fai un 2 tab

tbl_tiposoftware ID | Nome | Note (etc etc)

tbl_software ID |Nome | bla bla bla bla | IDtiposoftware | altre cose che hai detto (new old e palle varie)

in relazione con la categoria

quando crei la tipologia, crei la cartella.
    quando inserisci il prodotto imposti il setpath con il nome della tipologia e crei le sottocartelle del software (cosa che cmq non farei, metti semplicemente il software nella giusta cartella di categoria)

Utente bannato
    beh allora il discorso della sottocartella all'interno della categoria è data dal fatto che non sempre il file ha il nome del programma in se quindi per esempoi il programma spam assassin 3.0.3 ha il suo file in pincopallino.tar.gz e quindi come fai sapere che roba è?

per il discorso del db relazionale tabella generale che si collega a tabella software...
    si può essere l'idea solo che della tabella generale che me ne faccio...?
    In primis dubito si creino nuove categorie oltre a quelle già presenti, in secondo luogo concettualmente di avere info del tipo reti 65 software, grafica 120 software non mi da molto interesse...

invece mi porrei il problema di un discorso legato alle dimensioni massime che il bd regge... è vero che un db access dovrebbe reggere fino a 65.000 record, ma anche se uno non arriva al limite è meglio...

Per questo il discorso di una tabella per categoria piuttosto che arrivare anche a fare un db per ogni anno... come ultima ipotesi

voi che dite?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di kluster
    ma scusa, se fossi in ftp allora si che avresti bisogno di directory e nomi che parlano in modo da far capire all'utente cosa c'è e cosa non c'è.
    Ma in caso di db che problema c'è.
    Tu fai una lista in una pagina giusto? Il nome del file è una cosa, il nome del programma è un altro.
    Non capisco quest'ultima problematica cmq per maggiore leggibilita' non puo' che essere meglio

Utente bannato
    penso di aver capito il punto di rottura che non ci mette in comprensione...

dunque sul mio sito io metto il nome del programma la sua descrizione, se è una new entry o se è vecchio ecc.. valori che poi introduco anche nel db con relativi campi.

ma sul mio web server tutto questo non ci sarà:

nel mio web server ci saranno le directory di categoria e le sottodirectory rinominate col nome del programma all'interno di queste il / i files del programma.
    Ma a livello visivo a monitor si vedrà sostanzialmente quella brutta pagina binaca con font arial o Times new roman del titolo e poi una serie di cartelle e sottocartelle.

Allora se tu accedi al webserver attraverso il mio sito è un conto perchè avrai la sezione download con in rilievo i nuovi programmi introdotti e con poi le categorie varie dove consultare tutti i programmi della categoria.

ma il download di alcuni potrebbe non essere il click di un link se questo è composto da più file.
    E quindi ecco perchè il programma spam assassin 3.03 che avrà regolare link nel sito punterà all'indirizzo:

http://miowebserver/reti/spamassassin 3.0.3/

non so se ora mi sono riuscito a spiegare dal sito non punti al download direttamente ma alla pagine del webserver dove scaricare il programma.
    Questo proprio perchè io non posso sapere a priori se il programma ha o non ha più di un file e quindi lascio all'utente l'onere di scoprirlo e detto brutalmente di arrangiarsi col download.
    O alla fine gli utenti linux a questa trafile ci sono abituati, i nuovi, neofili, si arrangeranno provano a cliccare e capiranno pure loro come si scarica il programma

spero di essermi spiegato.
    Comunque ribadisco il mio è solo un problema di gestione del webserver nei confronti del db che metto sul sito; db che uso per far sapere, capire che accidenti di programmi la gente può scaricare...

Permessi di invio