Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Scheda di acquisizione USB: Pinnacle, Hercules o Hauppauge ... ???

Salve.

Vorrei acquistare una scheda di acquisizione video USB, ma ci capisco decisamente poco. Vedo in giro soprattutto 3 marche: Pinnacle, Hercules, Hauppauge.

Ad esempio queste.

http://www.pinnaclesys.com/PublicSit...Specifications

http://europe.hercules.com/showpage....&p=105&b=1&f=1

Vorrei una scheda che registri in formato Mpeg-2 720x576 a 25fps. Vi chiedo di darmi un consiglio per scegliere la marca, eventualmente anche tra altre non elencate, e per sapere se deve avere delle prese particolari o delle caratteristiche particolari. A me basta quella analogica, che poi collegherei a tutti i decoders.

Grazie sin d'ora.

Utente di HTML.it
    Non conosco le schede, però ti posso dire che sarebbe meglio evitare in mpeg2, perchè:
    1) ci vuole un compressore hardware e non software (rischi comunque di perdere frame e che ti vada fuori sincronia). E le schede con compressori hardware costano. A meno che tu non prenda direttamente un scheda satellitare che ti permetta di catturare direttamente il flusso in mpeg2;
    2) Catturando in mpeg2 hai grosse probabilità di trovarti con pixeloni e asincronie audio/video;
    3)il formato mpeg2 delle schede di cui sopra non è abitualmente compatibile con il formato dvd (non l'ho mai capito perchè, può anche darsi che abbia sbagliato qualcosa), quindi devi passare attraverso una ulteriore conversione (con relativa perdita di qualità).

Il consiglio che ti posso dare è rinunciare alla cattura in mpeg2 e farla in formato .avi con compressione "non distruttiva".
    Quindi hai bisogno di dischi capienti e veloci (diciamo per catturare a 720*576 in compressione Huffyv, un gb al minuto) e quindi fare la conversione nel formato che vuoi con programmi appositi.
    Trattasi di consiglio non di legge inappugnabile...

Innanzitutto grazie della risposta.

Ma il compressore hardware non lo ha già il decoder? Una eventuale scheda satellitare di acquisizione video non farebbe lo stesso lavoro di decoder e scheda separati? Non bastano i decoders, satellitari o terrestri, per avere un segnale in Mpeg-2 e passarlo senza problemi sull'HD con la scheda di acquisizione video?

Grazie di nuovo sin d'ora per l'eventuale risposta.

Utente di HTML.it
    In teoria il compressore hardware c'è l'ha già il decoder.
    Ma come passi il flusso dal decoder alla scheda?
    Non credo che riesca attraverso la porta Usb (dovrebbe essere solo in uscita, cioè dallo scatolotto al pc).
    Hai solo l'ingresso composito, che è analogico, quindi di flusso dati non se ne parla.
    Per quanto ne so, per catturae il flusso mpeg2 dovresti prendere una scheda di acquisizione digitale terrestre o satellitare o avere uscite/ingressi digitali nel decoder e nella scheda.

Questo per quanto ne so io. Spero di non aver sparato caxxate (eventualmente qualcuno mi corregga, grazie).

Ingressi tv digitali quali sono? Le schede che ho visto io, oltre alla normale presa dell'antenna, hanno solo composito e S-Video, che credo siano entrambi analogici. Gli ingressi video component sono digitali? Nessuna scheda che ho visto li ha, ma molte schede dichiarano la possibilità di registrare in Mpeg-2 ...

Boh ... non ci capisco nulla, qualcuno mi delucidi.

Utente di HTML.it
    No, gli ingressi video che hai nominato non sono digitali.
    Quindi nun se pote.

Le schede dichiarano di poter registrare in mpeg2 perchè hanno un software che lo fa. Ma, abitualmente, questi software registrano in pessima qualità e, spesso, vanno in disncronia fra audio e video.
    Senza parlare dei quadrettoni che ogni tano possono apparire.

Ah, per darti una spiegazione di massima, praticamente il decoder prende il flusso di dati dal satellite (o dal digitale terrestre) in mpeg2 e lo decodifica in analogico per essere visualizzato in una televisione attraverso (abitualmente) un cavo scart. Questo segnale decodificato lo può passare anche attraverso il collegamento video composito (o super video, però ci deve essere una uscita supervideo dal decoder) ad una scheda per pc, la quale, attraverso un software ad hoc, o la scarica su disco in formato avi (senza, quindi, modificare il segnale d'ingresso) o la decomprime ulteriormente in un formato predefinito (mpeg1, mepg2, Dv o qualche formato proprietario). Quest'ultima opzione implica una perdit di qualità ed il rischio di perdita di frame (un secondo di filmato è suddiviso in 25 franes)

Grazie. Vedrò. In ogni caso una la compro, anche se la qualità non dovesse essere granchè, rimane da stabilire quale comprare ...

Permessi di invio