Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[freephp] guida pratica PHP/MySql, errore lezione 6?

ola, sono un principiante di PHP, ho letto le 2 guide base disponibili su freephp.html.it e sono passato alla "Guida Pratica PHP/MySql" di Francesco Bonetto.

Pur avendo seguito passo passo le indicazioni di questa guida, alla lezione 6, dove si andrebbe ad inserire finalmente un record notizia nel piccolo DB creato, mi blocco, suppongo per un problema nel file insert.php o save.php.

Tento l'inserimento dalla pagina insert.php con il form, ma mi viene dato l'errore da noi preimpostato "password errata"; anche trascurando la verifica della password ottengo l'errore successivo "I campi titolo e testo devono essere riempiti"; provando per assurdo a trascurare tutti i controlli, mi viene dato comunque "errore durante l'inserimento". In breve nessun controllo di save.php va a buon fine, ma senza motivo perche': la password era giusta, i campi titolo e testo erano riempiti, gli altri dati nelle due pagine erano identici a quelli forniti nella guida (ho copiato e incollato). Non mi so spiegare l'errore.

Forse insert.php non passa bene a save.php le variabili?
    Mi scuso se parlo a strafalcioni, ma sono poco "informatico" e solo agli inizi con PHP...

Se qualcuno si fosse imbattutto nello stesso problema, risolvendolo, gli sarei grato, gratissimo, di darmi una dritta!

GRAZIE

Marco
    iuser

E' uno script datato, non attualizzato per le correnti versioni e settaggi di php.

Prova a mettere register_globals in ON nel php.ini poi restarta apache. Ma e' solo per poter provare. Quello script deve essere considerato a puro scopo didattico ... di qualche anno fa e non piu' attuale.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Grazie piero.mac!

utilizzero' la guida a solo scopo didattico allora (Html.it dovrebbe avvertire pero' che i contenuti sono obsoleti...). Andro' a cercarmi qualche demo o script piu' aggiornato per fare una prova pratica di interazione PHP/MySql per la gestione di notizie e contenuti dinamici su un sito web.

...se tu avessi qualche guida aggiornata o script da provare da consigliarmi, sono tutto orecchie! Anche in inglese (lo parlo e scrivo correttamente).

thanks 4 everything,

marco

Utente di HTML.it
    ho letto meglio le guide, viene suggerito di non mettere register_global su ON, allora ho preso le variabili passate dal forum come elementi dell'array $_POST[] (cosa da fare con versioni di PHP uguali o superiori alla 4.2] e...
    L'inserimento funziona!!!! Ora posso andare avanti con la guida!!
    Grazie per la dritta su register_global, senza quella non avrei scoperto da solo questo problema.

alla prox

m

non volevo complicarti l'esistenza.... c'e' una pillola di Chris in merito alle nuove variabili superglobali. Da tenere in conto anche che questi script datati non tengono conto dei NOTICE per variabili non settate o indici associativi di array senza le virgolette.

In altre parole lo script dovrebbe essere NOTICE FREE...

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=245215

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio