PDA

Visualizza la versione completa : [ASSEMBLY] Libro su processore e codice x86

PaTeR non PeTeR
02-10-2005, 18:21
Ciao ragazzi, mi potete dire un buon libro per la programmazione in assembly? Mi sono proprio stufato di inutili guide online, voglio studiare qualcosa di + concreto ed approfondito... Se ne conoscete qualcuno che spieghi bene sia il funzionamento di un processore ( 8086 come al solito :D ) e del relativo codice macchina ( solo x86, la programmazione in altri ambienti mi potrà interessare solo quando avrò appreso bene ed avrò familierità con questo linguaggio )

Grazie

cso
02-10-2005, 18:43
The Art of Assembly Language Programming è l'unico serio.
in italiano non trovi niente.
una volta gironzolando per la biblioteca ho trovato "Turbo Assembler: guida all'uso" (italiano) ma ti spiegava solo come usare l'assemblatore...
Libri nuovi non ne esistono, si va dal 1995 in giù.

Buona fortuna e sappimi dire se trovi qualcosa. :D

PaTeR non PeTeR
02-10-2005, 18:50
Originariamente inviato da cso
The Art of Assembly Language Programming è l'unico serio.
in italiano non trovi niente.
una volta gironzolando per la biblioteca ho trovato "Turbo Assembler: guida all'uso" (italiano) ma ti spiegava solo come usare l'assemblatore...
Libri nuovi non ne esistono, si va dal 1995 in giù.

Buona fortuna e sappimi dire se trovi qualcosa. :D Intanto ringrazio il mod e gli porgo le mie scuse :D

MMM... ne ho sentito parlare molto bene... spero che non sia in inglese ultra-complicato sennò non ci capirò niente :D Ma quanto costa? Vediamo se lo trovo su ebay...

cso
02-10-2005, 19:10
guarda qui se è complicato ==> http://www.arl.wustl.edu/~lockwood/class/cs306/books/artofasm/toc.html

PaTeR non PeTeR
02-10-2005, 19:24
Originariamente inviato da cso
guarda qui se è complicato ==> http://www.arl.wustl.edu/~lockwood/class/cs306/books/artofasm/toc.html :oVVoVe: :oVVoVe: :oVVoVe: :oVVoVe: :oVVoVe:

Ci starei una settimana solo per leggere i titoli :D

Comunque tutto quell'ammasso di capitoli, di paroloni mai sentiti, di quell'aria english style mi peaaaace :D

Ho deciso, ma ora il problema è DOVE trovarlo :D Non penso che lo abbiano in libreria...

infinitejustice
02-10-2005, 20:12
Io ho questi quattro

• Introduction to 80x86 Assembly Language and Computer Architecture (2001 - Questo l'ho usato -di mia scelta- per il corso di Linguaggi all'uni)
• Professional Assembly Language (2005)
• Hacker Disassembling Uncovered (2003)
• Windows Assembly language, 16 and 32 bit lowlevel programming (97)

In realtà ne ho anche uno sulla programmazione su linux, ma nn lho mai nemmeno sfogliato.

:ciauz:

PaTeR non PeTeR
02-10-2005, 20:20
Originariamente inviato da infinitejustice
Io ho questi quattro

• Introduction to 80x86 Assembly Language and Computer Architecture (2001 - Questo l'ho usato -di mia scelta- per il corso di Linguaggi all'uni)
• Professional Assembly Language (2005)
• Hacker Disassembling Uncovered (2003)
• Windows Assembly language, 16 and 32 bit lowlevel programming (97)

In realtà ne ho anche uno sulla programmazione su linux, ma nn lho mai nemmeno sfogliato.

:ciauz: Quali mi consiglieresti? Sono tutti in inglese no?

XWolverineX
02-10-2005, 20:37
Mi fa davvero tanto infuriare sto fatto che libri su
Assembly
DirectX
OpenGL
SDL
Intelligenza Artificiale
Sistemi Operativi
Manuali dei processori degli sviluppatori (li ho dovuti ordinare in inglese dall'Intel)
e tantissime altre cose

Non vengono tradotti in italiano...sono argomenti affascinanti ...in parte è buono perchè impari l'inglese, ma chi non può però resta un po svantaggiato...

PaTeR non PeTeR
02-10-2005, 20:53
Originariamente inviato da XWolverineX
Mi fa davvero tanto infuriare sto fatto che libri su
Assembly
DirectX
OpenGL
SDL
Intelligenza Artificiale
Sistemi Operativi
Manuali dei processori degli sviluppatori (li ho dovuti ordinare in inglese dall'Intel)
e tantissime altre cose

Non vengono tradotti in italiano...sono argomenti affascinanti ...in parte è buono perchè impari l'inglese, ma chi non può però resta un po svantaggiato...

Beh, però chi si vuole interessare a questi linguaggi DEVE conoscere l'inglese, perchè se è arrivato a voler comprare uno di questi testi, l'inglese lo deve conoscere bene ( documentazioni software, articoli internazionali, documentazioni hardware... )

Paulin
03-10-2005, 14:21
Ti lascio il link al sito della Intel: IA-32 Intel® Architecture Software (http://www.intel.com/design/pentium4/manuals/index_new.htm#1)

Troverai questi tre manuali che rappresentano i testi di riferimento per la programmazione in assembly dei processori intel ed intel compatibili.

Developer's Manual, Volume 1: Basic Architecture

Developer's Manual, Volume 2A: Instruction Set Reference, A-M

Developer's Manual, Volume 2B: Instruction Set Reference, N-Z

Developer's Manual, Volume 3: System Programming Guide

Oltre a questi tre manuali ve ne sono altri di indubbia utilità.

Tutti i manuali di questa pagina sono aggiornati a Settembre 2005 e contengono tra l'altro informazioni sulla programmazione degli ultimi processori a 64 bit.

Loading