Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Rimpiazzare Suse con Kubuntu ?

    Ciao, forse è un tema già affrontato, ma come voi mi ritrovo senza la ricerca, quindi ... .

    Quello che mi sta ronzando in testa da qualche giorno è di riorganizzare il pc di casa, anche in vista di un nuovo Hd in arrivo.

    So di sicuro che dovrò tenermi una partizione con Windows XP ( ), ma son indeciso sulla distro che le affiancherò. Sono molto affezionato a Suse (attualmente ho una Suse 9.2 Pro), ma ora mi rendo conto che qualche limite questa distro inizia a mostrarlo (prima di tutto il fatto che girerebbe lenta anche su un computer quantistico ).

    Slackware mi piace molto, ma ho iniziato a giorcarci solo da qualche settimana sul notebook e per il desktop vorrei qualcosa che richieda poche attenzioni, anche se in effetti Slackware 10.2 mi ha stupito per quanto sia facile da installare e configurare rispetto alla sua "fama". Avevo pensato a Debian, ma poi mi sono rediretto verso Kubuntu, se non altro per il fatto che mi offre dei pacchetti più aggiornati rispetto a Sarge (e di molto!) senza incorrere spero nei problemi che può dare Sid.

    Vorrei una vostra opinione su questo passaggio a Kubuntu, se vale la pena secondo voi e se può soddisfare tutte le mie esigenze, ossia:

    1) Utilizzo di client p2p
    2) una buona suite office
    3) facilità di utilizzo anche per utenti con pochissima confidenza col pc (mia madre... così smette di usare Xp )
    4) disponibilità piuttosto ampia di software (tramite apt-get magari ) e facilità di aggiornamento del sistema

    Scusate se sono stato un po' prolisso e grazie in anticipo per il vostro aiuto.
    |-- [ Sopravvissuto dell'era Grunge ] -- [Seguace del Flying Spaghetti Monster]

    Linux Registered User # 401070 - Running SuSE 10

  2. #2
    kubuntu è perfetta. fra 11 giorni esce la versione stabile, breezy e fra 3 la release candidate ma comunque adesso puoi trovare iso giornaliere oppure qualche colony.
    Karmacoma, jamaica' aroma

  3. #3
    puoi provare benissimo
    le debian based hanno una scelta di software superiore a suse in quanto meno legate a restrizioni e probabilmente risultano piu leggere

    se non ti piace poi comuque tornare indietro è semplice

    prova altrimenti suse 9.3 o opensuse che sono superioni notevolmente a suse 9.2

  4. #4
    La 9.3 l'ho tenuta a lungo sul notebook, ma il confronto con Debian e Slackware in quanto a prestazioni e tempo di caricamento è davvero impietoso. Opensuse non so come sia, ma francamente ho qualche dubbio che possa discostarsi dalle 9.x in questo.

    kubuntu è perfetta. fra 11 giorni esce la versione stabile, breezy e fra 3 la release candidate ma comunque adesso puoi trovare iso giornaliere oppure qualche colony.
    Ora mi sto scaricando la iso di Kubuntu 5.04 Hoary Hedgehog, ma se mi dite che la 5.10 Breezy esce tra poco, vado di Vmware e vedo che mi offre.

    A proposito di Debian e derivate, vi segnalo un articolo abbastanza interessante su Linux Pro di Ottobre.
    |-- [ Sopravvissuto dell'era Grunge ] -- [Seguace del Flying Spaghetti Monster]

    Linux Registered User # 401070 - Running SuSE 10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.