Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

celle a dimensione fissa

ciao a tutti.
    premetto che conosco poco l'HTML. sono alle prime armi.
    ho questo problema:
    strutturo la mia pagina con una tabella e, in una cella al centro della pagina, inserisco un'immagine. quello che vedo è che a seconda delle dimensioni dell'immagine la tabella cambia dimensioni.
    io vorrei che lo spazio dedicato all'immagine sia sempre lo stesso. magari ridimensionando l'immagine (però questo dinamicamente)in modo da non alterare l'aspetto complessivo della pagina.
    non sò se mi sono spiegata.
    come posso fare? qual'è la tecnica per avere delle zone (celle, perchè metto sempre tutto in tabelle) che mantengano fisse le loro dimensioni indipendentemente dal contenuto?
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Re: celle a dimensione fissa

ciao
    oltre a studiare 1 pò di html (faresti bene a passare all'xhtml ed xml), cerca di approfondire anche i CSS. sono un binomio incredibile, fidati. Lascia perdere le tabelle per la struttura delle pagg. web. Ne guadagni in salute, oltre ad essere molto + pratico e divertente delle stesse tabelle.
    Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

Utente di HTML.it
    ciao, ti ringrazio per il consiglio e, appena trovo un pò di tempo, cercherò di studiare l'XHTML e l'XML oltre ai CSS (che al momento uso solo per dare colori allo sfondo e al testo).
    studiare non mi spaventa, anzi lo faccio con piacere.
    solo che ora devo risolvere questo problema ed ho pochi giorni a disposizione....
    se qualcuno può darmi delle informazioni ne sarò lieta.

Utente di HTML.it
    ciao, ti ringrazio per il consiglio e, appena trovo un pò di tempo, cercherò di studiare l'XHTML e l'XML oltre ai CSS (che al momento uso solo per dare colori allo sfondo e al testo).
    studiare non mi spaventa, anzi lo faccio con piacere.
    solo che ora devo risolvere questo problema ed ho pochi giorni a disposizione....
    se qualcuno può darmi delle informazioni ne sarò lieta.

Re: celle a dimensione fissa

hai provato ad impostare la misura della tabella in px?
    mi pare strano che la cella si adatti al contenuto.
    Poi nn so come hai scritto il codice.
    Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke

www.extrowebsite.com

Utente di HTML.it
    ciao floyd,
    credo che le impostazioni siano corrette. la riga della tabella 'incriminata' è le seguente:

<tr>
    <td width="20%" height="100"></td>
    <td width="100" height="200" colspan="4" rowspan="2">
    <p align="center">[img]mostra_img.php?codice=<?php echo $row_Recordset1['De_pro']; ?>[/img]</p>
    <td width="20%" height="100"><div align="right"></div></td>
    </tr>

recupero le immagini da un database e le voglio visualizzare al centro della cella. solo che quando sono più grandi della cella mi spostano tutto.

a leggere il codice con il quale hai scritto le celle della tabella, mi è venuto mal di testa
    e cmq mi pare logico che se inserisci una immagine + grande del contenitore (in questo caso la cella come dici tu incriminata) ti debba sballare tutto, o no?
    Dovresti prendere l'immagine + grande (cioè vedere le sue dimensioni) ed in base a quella dare le dimensioni alla cella.
    per quelle + piccole, ovviamente, nn avrai nessun tipo di problema.
    Scrivi ancora se nn sono stato kiaro.

P.S. Mi pare che nel precedente post, ti ho scritto di provare a creare la tabella in px e nn in %.
    Lo spesso problema potrai averlo se un utente vede il sito ad una risoluzione + bassa rispetto a quella con cui l'hai creata tu.

Floyd

www.extrowebsite.com

Utente di HTML.it
    certamente non sono stata molto chiara. il problema è proprio quando l'immagine è più grande della cella. come fare per ridimensionarla nei limiti della cella stessa?
    grazie
    chiara

Utente di HTML.it
    Ciao, per quanto riguarda leimmagini dei semplicemente impostare la larghezza e l'altezza dell'immagine in html e poi quando le recuperi dal database tutte le immagini prenderanno le dimensioni che hai impostato chiaro che se non vuoi che il rapporto altezza altezza venga sfalzato le tue immagini devono avere tutte lo stesso rapporto.in html il codice è

<td>[img].../nome_immagine.jpg[/img]</td>

chiaramente puoi impostare le misure che preferisci per width e height.

spero di averti aiutato ciao

Utente di HTML.it
    ciao Andrea, ti ringrazio per il tuo intervento.
    il problema è proprio il fatto che non conosco le dimensioni delle immagini che prelevo dal database. alcune sono più piccole della cella, ma quando sono maggiori mi salta tutto.
    in realtà avrei bisogno di sapere come si fà per ridimensionare 'al volo' un'immagine tenendo presente le dimensioni massime possibili sia in larghezza che in altezza.

Permessi di invio