Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

xsl o non xsl, questo è il problema!

stamattina ho avuto il pallino di andare a vedere quelle pagine xml che sfruttando l'xsl e il css vengono visualizzate come "normali" pagine web.

cercando su google "index.xml" ho trovato la solita infinità di siti; la grande maggioranza di questi siti avevano
    Formato file: Non riconosciuto
    la cosa m'è sembrata strana, però visto poi che il validatore tidy incluso in firefox mi indica un foglio di dati xml come "application/xml" non mi ha dato da pensare più di tanto.

girovagando per questi siti non riconosciuti, ho trovato un feed che appare a tutti gli effetti come una ricca pagina web

http://feeds.feedburner.com/Tomate

sono rimasto sbalordito dall'enorme potenzialità offerta dall'xml, così ho deciso di fare qualcosa, copiare un pezzo di pagina, una cosa veloce, una cosa che si vede spesso, tanto per capire a che pro può essere utile.

ho "elaborato" parte di una pagina del forum, in xml

originale
    http://forum.html.it

copia di una parte della pagina
    http://www.ateicos.com/prove/xml/forum.xml

------------------------------------------

come potrete notare, la pagina è composta di 3 files,
    forum.xml (dati) 14.5 kb
    forum.xsl (struttura) 5.03 kb
    forum.css (foglio di stile) 1.22 kb

20.75 kb di xml, i dati sono usabili da altre applicazioni

la stessa porzione di pagina l'ho riportata a quest'altro indirizzo
    www.ateicos.com/prove/xml/forum_html.html

forum_html.html (struttura e dati) 21.4 kb
    forum_html.css (foglio di stile) 1.29 kb

ad un certo punto sono curioso, firefox e iexplorer lo visualizzano alla perfezione, mi dico "provo con opera..."

... (orrore) ...

...opera non supporta l'xsl

il pezzo che ho fatto io non ha capo ne coda, tutto è messo alla rinfusa, non si capisce una mazza!

tomato invece compare come un elenco, le immagini e tutto lo stile che firefox e iexplorer visualizzavano correttamente spariscono per lasciare spazio ad una lista in bianco e nero, più una scritta gialla che quoto

This is an XML content feed. It is intended to be viewed in a newsreader or syndicated to another site.
    opera è rimasto indietro, o firefox e iexplorer sono troppo avanti?

tanti dubbi imperversano nella mente...
    opera supporta i feed rss, ma l'xsl non lo vede manco da vicino
    firefox supporta pienamente feed xml e l'xsl, è l'ideale per i feed che usano fogli di stile
    iexplorer i feed non li riconosce, ma l'xsl lo riconosce perfettamente, e visualizza i feed come perfette pagine web.

credo di aver saltato qualcosa, se qualcuno di voi ha capito cosa, per favore, me lo spieghi, sennò con l'xsl ci faccio il callo!
    si usa, non si usa, è o non è supportato? questo è il dilemma...

m'è sorto un dubbio, è possibile, senza l'uso di php, asp e consimili, chiamare un file xml da un altro xml? senza usare javascript e oggetti dom microsoft?
    Totò, vero ma strano
    www.ateicos.com

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    c'e' da dire una cosa: le trasformazioni xsl possono essere fatte sia lato client che lato server. Nel secondo caso il browser riceve direttaemente il codice prodotto dalla trasformazione.

Nel primo caso (il tuo) è invece il browser che compie le trasformazioni XSL e come hai potuto vedere ci sono delle differenze tra i vari browser.

Quindi ti suggerisco di usare le trasformazioni lato server: in questo modo il browser diventa ininfluente perchè riceve già il prodotto della trasformazione e non l'XML.

A tal fine puoi usare JSP, PHP o ASP, basta cercare nel forum opportuno.

Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

ma riceve html o xml?
    Totò, vero ma strano
    www.ateicos.com

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    se lo fai lato server dipende dal tipo di trasformazione che gli hai fatto fare con XSL: se lo trasformi in xhtml ricevi xhtml, se lo trasformi in un altro xml ricevi xml...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

aggiornamento

ho rimosso le pagine xml,xls e css, potete scaricare tutti i file utilizzati al seguente indirizzo

http://www.ateicos.com/temp/forum_html_xml.zip
    Totò, vero ma strano
    www.ateicos.com

Permessi di invio