Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    10,116

    dubbi su validazione double con espressioni regolari

    Per validare un valore double, ho trovato questa espressione regolare
    codice:
    exp = new RegExp("^\\s*([-\\+])?(\\d+)?(\\" + val.decimalchar + "(\\d+))?\\s*$");
    esplicitando ottengo:
    codice:
    ^\s*([-\+])?(\d+)?(\.(\d+))?\s*$
    Ecco, non sono per niente esperto in espressione regolari, però mi sembra non corretta. Io la sostituirei con questa:
    codice:
    ^\s*([-\+]?(\d+))?(\.(\d+))?\s*$
    ossia, il segno è prefisso opzionale ad un numero corretto, ma non vuol dire niente senza avere un numero valido.

    Grazie
    Pietro

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Prova a scrivere -.2 (meno punto due): in algebra e` un valore valido, e viene riconosciuto regolarmente da qualsiasi linguaggio.

    Invece credo che validi anche la stringa vuota, che forse non e` il caso. A mio parere qualche ? potrebbe diventare +

    Inoltre ci vedo troppe parentesi tonde, ma forse servono per i vari $1, $2, ... nel secondo termine del replace.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    10,116
    Originariamente inviato da Mich_
    Prova a scrivere -.2 (meno punto due): in algebra e` un valore valido, e viene riconosciuto regolarmente da qualsiasi linguaggio.

    Invece credo che validi anche la stringa vuota, che forse non e` il caso. A mio parere qualche ? potrebbe diventare +

    Inoltre ci vedo troppe parentesi tonde, ma forse servono per i vari $1, $2, ... nel secondo termine del replace.
    effettivamente hai ragione, valida una stringa vuota, e non valida -.2