Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

Una classe Friend si può istanziare in una pagina aspx?

Una classe Friend si può istanziare in una pagina aspx? Lo chiedo perchè nel codice sottostante la istanzio così:

Private j As getAutorizzazioni

affinchè j sia visibile pure nella pagina, provo a cambiare Private con Protectd, ma dà errore perchè la classe è dichiarata Friend.

Dopo tutto, non mi servirebbe pubblic, perchè la uso solo nel progetto corrente :master:

Pietro

Originariamente inviato da Daniele80
    io mica ho capito che vuoi fare.
    Spiego. Uso il Basic.
    Nel progetto aggiungo un file ModuloProgetto.vb

Dato che quello che c'è dentro viene utilizzato solo nel progetto, ho ritenuto giusto mettere il qualificatore Friend alle classi contenute.
    In una qualsiasi pagina, nel codice sottostante, istanzio una classe, per esempio, con:

Private j As New getAutorizzazioni(id_utente)

e funziona tutto.

Adesso, ho la necessità di vedere alcune proprietà della dell'oggetto j. Perciò, nel codice sottostante, creo una tabella da codice e vi visualizzo le proprietà dell'oggetto j

Adesso, mi sono accorto che scrivere una tabella da codice, è una palla (si può dire palla nel forum? :master: ) che non finisce più.

Perciò, vado nella pagina e scrivo molto più facilmente la mia tabella.
    Nei tag td metto come al solito:

<td><%=j.proprietà%></td>

Naturalmente sappiamo che non funziona perchè j è stata dichiarata come private. Per funzionare deve essere necessariamente dichiarata come public o, meglio, protected. Ma questo non si può, perchè la classe è stata dichiarata come Friend.

Da cui la domanda: una classe dichiarata Friend nel progetto, si può istanziare direttamente in una pagina aspx?

pser chiunque rispondesse giusto, entro un tempo ragionevole, l'amministratore del forum concede come premio, tre giorni e tre notti con Miss Italia

Vi lascio che cerco anch'io la soluzione

Pietro

Utente di HTML.it L'avatar di Legnetto
    Originariamente inviato da pietro09
    mi sono accorto che scrivere una tabella da codice, è una palla (si può dire palla nel forum? :master: ) che non finisce più.
    Io lo faccio spessissimo invece

Originariamente inviato da pietro09
    Da cui la domanda: una classe dichiarata Friend nel progetto, si può istanziare direttamente in una pagina aspx?
    Per quel che ne so io no, anche se il premio è abbastanza allettante
    Puoi anche provare a inserirla con il riferimento completo alla classe page da cui deriva, il sistema così dovrebbe sapere dove andarla a prendere.
    Ciao

se io ho dei metodi, proprietà in comuni per tutto il progetto faccio cosi:

codice:
    class MiaClasse : System.Web.UI.Page
    {
       public string miaproprietà
       public string miometodo
    }

class pagina1 : MiaClasse
    {
       this.miaproprietà = "pippo";
    }

class pagina2 : Miaclasse
    {
       response.write(miometodo());
    }

ho vinto?

Non corriamo, Quale è il qualificatore predefinito in c#, Public?
    Pietro

se usi il qualificatore internal, ti funziona? :master:
    Pietro

non utilizzo qualificatori.

Le classi delle pagine le faccio derivare dalla mia classe principale, dove metto tutte quelle funzioni che richiamo con una certa frequenza.

queste funzioni o proprietà essendo pubbliche, vengono viste dalle classi che derivano come metodi o prprietà interne.

Originariamente inviato da Daniele80
    non utilizzo qualificatori.

Le classi delle pagine le faccio derivare dalla mia classe principale, dove metto tutte quelle funzioni che richiamo con una certa frequenza.

queste funzioni o proprietà essendo pubbliche, vengono viste dalle classi che derivano come metodi o prprietà interne.

Non ho mai provato fino ad ora :master: ma, adesso che ho provato e che ho visto che funziona, non sono convinto che questa sia una filosofia corretta. Mi spiego. Anch'io ho una libreria di funzioni che uso non spesso, ma sempre. Perciò, come è uso, in un punto qualunque, userò, miaLibreria.miaFunzione, per i metodi di classe, e, Dim j as new miaLibreria()
    j.miaFunzione(), per i metodi di istanza

Eriditare una pagina, lo considero conveniente solo se si eredita da una classe Page migliorata e, fino ad adesso non ne ho trovato motivo
    Se hai tempo, manda qualche link che spieghino i vantaggi di questa tecnica ma con esempi realistici. Ciao
    Pietro

si però " tre giorni e tre notti con Miss Italia" come la mettiamo?

Permessi di invio