Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Software che creano il SiteMap: come fanno a sapere se una pagina è stata aggiornata

Intendo software da posizionare sul sito, come fanno a sapere la frequenza con cui viene aggiornata una pagina o a sapere la data dell'ultimo aggiornamento.

OT?

cmq se la pagina è statica allora il server invia l'header last modified

se è dinamica non si può.. a meno che non si scannerizza ogni giorno e vede se ci sono differenze con il giorno prima

Io non so come fanno i vari software in commercio

Provo tuttavia a dare una risposta su come farei io dovessi scrivere un programma che produce una sitemap

Il programma eseguirebbe lo spidering del sito scrivendo in un database le pagine trovate e la data di rilevazione

Al successivo spidering potrebbe confrontare la data memorizzata con la data del file e trarne le debite conseguenze.

Tuttavia il sistema non funziona con le pagine php, perché hanno sempre la data del momento in cui vengono generate e risultano sempre nuove.

Inoltre a che servirebbe sapere le pagine aggiornate? Per saperlo si deve rispiderare tutto il sito per poter fare i confronti. A questo punto il grosso del lavoro è stato fatto, tanto vale fare la mappa nuova anche se nulla è cambiato...

Re: Software che creano il SiteMap: come fanno a sapere se una pagina è stata aggiorn

[supersaibal]Originariamente inviato da gik25
    Intendo software da posizionare sul sito, come fanno a sapere la frequenza con cui viene aggiornata una pagina o a sapere la data dell'ultimo aggiornamento. [/supersaibal]
    Leggono la data di modifica del file.

Giusto, ma se la pagina è dinamica potrebbero essere cambiati solo i contenuti dal database.

[supersaibal]Originariamente inviato da gik25
    Giusto, ma se la pagina è dinamica potrebbero essere cambiati solo i contenuti dal database. [/supersaibal]
    Leggono la data del file, non dei contenuti, se una pagina è dinamica.
    In sostanza, per questo tipo di lettura, vale la data fisica del file sul server, cioè del file con il codice che va a leggere il contenuto dal db. A questo fine una pagina risulterà nuova se è stata salvata di nuovo sul file, anche se il codice è identico, ed anche se il contenuto è identico.
    Se cambi il contenuto sul db, ma il file del codice rimane lo stesso, la pagina non risulta essere cambiata.
    Basta quindi rifare un upload dei file del sito per avere tutte le pagine aggiornate, anche se il contenuto è rimasto identico.
    Ma, attenzione, lo stesso non vale per Google, che va a vedere il contenuto e capisce l'aggiornamento da quello che credo sia un checksum del contenuto della pagina.

Un piccolo offtopic.. ho provato tanti prodotti ma nessuno all'altezza di sostituire una costruzione "casalinga" del sitemap. Molti mi creano xml che google ritiene sbagliati.
    Che prodotti usate?
    "They made me do it"
    Donnie Darko
    Gossip Italia

GSiteCrawler, i file sono sempre accettati.
    Il codice non è ben formattato all'interno, ma non importa.

[supersaibal]Originariamente inviato da Evearts
    Che prodotti usate? [/supersaibal]
    questo, è un sitemap generator in php. Perfettamente compatibile, molto accurato e preciso e molto customizzabile: te lo consiglio! Per rispondere alla domanda del tuo topic, credo che questo script prenda le date dal timestamp del file sul server.

Se vuoi saperne di più su google sitemaps, oltre che su questo forum ne ho parlato anche qui

Permessi di invio