Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Routine automatica

Utente di HTML.it

Routine automatica

Ciao a tutto il forum,
    ho un dubbio. Ho un sito su Aruba sviluppato in ASP.

Si tratta di una comunità online con utenti registrati. Io vorrei far sì che ogni giorno ad una certa ora i dati dei miei utenti venissero aggiornati. L'aggiornamento lo realizza una pagina ASP che ho preparato, il problema è che non so come farla "partire" in modo automatico. Così come è adesso l'aggiornamento avviene nel momento in cui l'utente visualizza la pagina. Ma se un giorno l'utente non si collega? Quel giorno non avviene l'aggiornamento del db.

Si può realizzare una cosa del genere (non necessariamente in ASP) avendo solamente un servizio di hosting, oppure è necessario una cosa più complessa come un server dedicato?

Grazie e buon lavoro a tutti.

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    In realtà dovresti schedulare un'operazione ma in hosting su Aruba non lo puoi fare.

Roby

Originariamente inviato da Roby_72
    In realtà dovresti schedulare un'operazione ma in hosting su Aruba non lo puoi fare.
    non può inserire la funzione nel global.asa e far partire la routine una volta al giorno la prima volta che si collega un utente ?
    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da GudFella
    non può inserire la funzione nel global.asa e far partire la routine una volta al giorno la prima volta che si collega un utente ?

Beh, anche con questa soluzione deve comunque avvenire la connessione di un utente per scatenare la routine. Io invece ho la necessità di farla partire in modo autonomo. Per intenderci, la routine deve partire una volta al giorno tutti i giorni, anche se un giorno nessun utente si collega col sito web.

Originariamente inviato da acarri
    Beh, anche con questa soluzione deve comunque avvenire la connessione di un utente per scatenare la routine. Io invece ho la necessità di farla partire in modo autonomo. Per intenderci, la routine deve partire una volta al giorno tutti i giorni, anche se un giorno nessun utente si collega col sito web.
    non so a cosa ti serve esattamente quella procedura, ma se aggiorna di qualcosa di "visibile" per gli utenti la soluzione che ti ho proposto dovrebbe essere valida ...
    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

puoi risolvere iscrivendoti ad uno di quei siti che effettuano il monitoraggio di una pagina che tu gli indichi, se ti accontenti di una chiamata ogni ora trovi tantissimi siti che lo fanno gratuitamente, o chiedono il loro logo esposto.
    una volta che hai indicato che pagina monitorare (chiamare...) in quella pagina effettui un controllo sull'orario e se la chiamata è nel range che tu hai stabilito fai partire l'aggiornamento con un server.execute e, se non vuoi che la procedura venga ripetuta, flagghi un campo di controllo in un db che andrai a verificare alla prossima chiamata.

questo sistema lo uso da qualche anno per inviare mail di notte e fare il compattamento del DB.

ciao.

Utente di HTML.it
    Ciao nippotricco,

si, è proprio quello che farebbe al caso mio. Hai qualche link da suggerire? Sto facendo una ricerca con Google ma ancora nulla!

Grazie

se cerchi con google "monitor+siti" ne trovi a valanghe, io comunque uso www.watchmouse.com e www.internetseer.com (ne uso 2 perchè essendo free non è un servizio garantito in assoluto).

Permessi di invio