PDA

Visualizza la versione completa : Debian - APT

esachan
04-10-2005, 16:27
Ciao,

Sto cercando di installare DEBIAN. Ho iniziato da un cd che avevo (di cui non so fornire indicazioni) Durante l'installazione gli ho detto di installare gnome, ma ho avuto dei problemi. Tutt'ora apt-get install gnome-panel mi è impossibile

Ora ho lanciato "apt-get -u dist-upgrade" e vedo che mi sta scaricando i pacchetti (o almeno credo) da un server che ho dovuto indicargli lanciando da root "/usr/sbin/base-config" poichè "netselect" non mi funziona (non mi da alcuna lista dei mirror da cui scaricare gli .deb)

(se qualcuno mi dicesse come farlo funzionare correttamente sarebbe eccellente)

Il problema è: una volta che li ho scaricati come faccio ad installarli? Come posso ottenere la lista dei pacchetti che ho scaricato.

Sto usando come guida APT HOWTO trovato all'indirizzo http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/

Caleb
04-10-2005, 16:30
te li installa da solo quando finisce

i .deb scaricati vanno a finire in /var/cache/apt/archives

è un server o un pc desktop? ne viene influita la scelta dei repository

esachan
04-10-2005, 17:42
è un desktop
purtroppo non so perchè è fallito il download... devo rieseguire la procedura.

ho scaricato il cd network install, sai dirmi se , per quanto riguarda gli apt, l'installazione è più automatizzata e se è ininfluente fare l'upgrade (suppongo che vengano automaticamente installati gli apt più aggiornati)?

Grazie.

Caleb
04-10-2005, 17:50
è identica per tutte le debian, la netinstall ha semplicemente meno pacchetti su cd

modifica /etc/apt/sources.list così:

deb http://ftp.it.debian.org/debian/ sid main non-free contrib

commenta le altre righe con un #

poi dai apt-get update
e apt-get dist-upgrade

ti scaricherà anche l'ultimo kernel disponibile nel repository

per gnome devi prima installare X con apt-get x-window-system
poi apt-get install gnome*

esachan
05-10-2005, 09:45
Ti ringrazio molto, ora proverò di nuovo.

esachan
05-10-2005, 10:54
ho ancora una domanda:

come faccio ad aprire in scrittura il file /etc/apt/sources.list?

quando provo a fare write (da root) /etc/apt/sources.list mi dice che non ho permessi in scrittura.

U-bahn
05-10-2005, 11:56
Originariamente inviato da esachan
ho ancora una domanda:

come faccio ad aprire in scrittura il file /etc/apt/sources.list?

quando provo a fare write (da root) /etc/apt/sources.list mi dice che non ho permessi in scrittura.
ehm non so cosa intendi per write :confused:...ma per come la vedo io write è un eseguibile che serve per mandare messaggi ad altri utenti connessi...sintassi:
write utente [tty] ...
comunque se root non può modificare il sources.list è (quasi) sicuramente un problema di permessi:
$ls -l /etc/apt/sources.list

:ciauz:

Loading