PDA

Visualizza la versione completa : root che non va

carlo2002
04-10-2005, 20:12
su kubuntu non riesco a gestire bene root.

dal login iniziale non mi fa entrare mentre riesco tramite konsole solo che non riesco a far partire le applicazioni e quindi non riesco a modificare i file a cui ha accesso solo root.

:dh:

francofait
04-10-2005, 20:23
Originariamente inviato da carlo2002
su kubuntu non riesco a gestire bene root.

dal login iniziale non mi fa entrare mentre riesco tramite konsole solo che non riesco a far partire le applicazioni e quindi non riesco a modificare i file a cui ha accesso solo root.

:dh:

Argomento discusso almeno 1000 volte. Basta una minima ricerca interna sul forum
:ciauz: :ciauz:

carlo2002
04-10-2005, 20:25
Originariamente inviato da francofait
Argomento discusso almeno 1000 volte. Basta una minima ricerca interna sul forum
:ciauz: :ciauz: L'avrei fatta se fosse abilitata...

francofait
04-10-2005, 20:30
L'avrei fatta se fosse abilitata...

Con ubuntu l'accesso direto a root bloccato.
Per ottenere i privilegi di amministrazione da utente dal prompt
della console digiti sudo nomeprogramma da avviare

carlo2002
04-10-2005, 20:34
ottengo questa risposta:

carlo@kubuntu:~$ sudo kate
Password:
Error: "/var/tmp/kdecache-carlo" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
Creating link /root/.kde/cache-kubuntu.
Created link from "/root/.kde/cache-kubuntu" to "/var/tmp/kdecache-root"
kate: ERROR: Communication problem with kate, it probably crashed.

claudiocrack
04-10-2005, 21:52
# sudo passwd root

inserisci la password che vuoi e puoi avere dal terminal l' utente root loggato

carlo2002
05-10-2005, 10:12
ho gi utilizzato sudo ed effettivamente se apro una console e scrivo su e poi inserisco la password mi ritrovo come root. il problema che cos facendo non riesco a far partire un editor e se altrimenti cerco di loggarmi direttamente come root non vengo accettato. tutto ci porta al fatto che non riesco ad apportare alcuna modifica al sistema come root. :dh:

S[p]|llo`
05-10-2005, 11:15
ho gi utilizzato sudo ed effettivamente se apro una console e scrivo su e poi inserisco la password mi ritrovo come root. il problema che cos facendo non riesco a far partire un editor e se altrimenti cerco di loggarmi direttamente come root non vengo accettato. tutto ci porta al fatto che non riesco ad apportare alcuna modifica al sistema come root. :dh:
Per loggarti come root devi andare sul centro di controllo di kde e cambiare le impostazioni di kdm, abilitando per l'appunto il login da root.
Per modificare un file cui servono i permessi di root, aprilo con un editor tipo pico -> sudo pico /quello/che/devi/aprire

francofait
05-10-2005, 12:52
Originariamente inviato da S[p]|llo`
Per loggarti come root devi andare sul centro di controllo di kde e cambiare le impostazioni di kdm, abilitando per l'appunto il login da root.
Per modificare un file cui servono i permessi di root, aprilo con un editor tipo pico -> sudo pico /quello/che/devi/aprire
da 'esegi comando'
kdesu kedit
ti chiede la pasw poi di apre una sesssione kedit con privilegi admin
man kdesu

Loading