Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657

    [ALGORITMO] - Pallina che rimbalza

    Ciao a tutti...
    volevo sapere da voi se qualcuno si è cimentato nell'implementare un semplice oggetto che rimbalza sullo skermo. Quello che volevo sapere io è come si sviluppa un algoritmo che permetta alla pallina di capire quando incontra un ostacolo.

    Io sono giunto a questa considerazione: creare un oggetto 'ostacolo' che abbia come attributi: 'x','y','larghezza','altezza'; e credo che nn abbia bisogno di metodi (almeno credo).

    Poi pensavo di creare un oggetto 'pallina':
    Attributi: x,y
    metodi: Sposta().

    Quello che nn so fare io è capire quando la pallina URTA un ostacolo...cosa mi consiglaite di fare?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    698
    Beh se tu hai le coordinate e le dimensioni dell'ostacolo, semplicemente la pallina urta l'ostacolo quando le loro coordinate collidono.
    Se ad esempio l'ostacolo è nella parte bassa dello schermo, con ipotetiche coordinate (x,y) (100,30) e le sue dimensioni sono (w,h) (50,50) l'urto avviene quando la pallina giunge nella zona delimitata da questa combinazione di dati.
    Quindi se la pallina viene dall'alto in verticale, per esempio, urtera il coso se passa per 100<=x<=150 ad un'altezza y...e cosi via.

    Una volta determinato l'urto devi decidere la maniera di come la pallina rimbalza, potresti farlo ad esempio (algoritmo 'innaturale' ^^) replicando nella ripartenza l'angolo di arrivo.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    Fin qui ci avevo pensato pure io. Però il problema si pone nel momento in cui ci sn 20/30/40 ostacoli. devo verificarli a 1 a 1 o c'è un modo + rapido x verificare ciò?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    698
    Se sono disposti a caso certo che li devi controllare tutti
    Nella maniera più efficiente possibile, ma li devi controllare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.