Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11

    Romanzo criminale [film]

    Diciamo subito cosa il film non é. In sala molti sono rimasti delusi della poca aderenza ai fatti della banda a cui il film di certo si richiama: la banda della magliana. E infatti il film è intitolato "Romanzo criminale" proprio per questo motivo. E' una storia che si ispira ai fatti degli anni '70 ma si prende le licenze del caso, vuoi per motivi tecnici e pratici, vuoi per cercare uno stile proprio, in anni in cui le inchieste sui tanti episodi bui della Repubblica attirano l'attenzione del pubblico.

    Certamente un punto di forza è costituito dal cast, tutti all'altezza della situazione, con un buono spettro espressivo e caratteristico. Ebbene, persino Stefano Accorsi. A tal proposito mancano quasi del tutto le scene di azione pura. Il film preferisce concentrarsi sulla vicenda umana della banda. Risalta il verghiano del "povero e umile" che cerca di emergere e l'unico modo per farlo è quello della violenza, dell'atto efferato e clamoroso per prendersi ciò che il destino ha negato loro;
    c'è l'aspetto romanzesco e romantico della storia d'amore, l'affanno umano dei componenti della banda alle prese con problematiche personali irrisolte.

    Non manca ovviamente, anzi è molto importante, l'affresco politico-sociale che fa da sfondo alle vicende. Più che accennate le connessioni con la camorra, la guerra alla mafia, i rapporti con il lato oscuro degli apparati statali; e ancora le commistioni con il rapimento Moro, l'attentato di Bologna e a papa Woityla.

    Civettuolo, Placido, che strizza l'occhio ai banditi, strappa il drappo della ferocia per renderli più umani, sintetizzando un sentimento di pietà, quasi comprensione, scagliandosi contro i burocrati corrotti dello stato che fanno e disfano secondo oscure trame politiche. Un buon film pur se non esente dal vizio antico di compiacere e compiacersi.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7
    ma io ho sentito dire che "il freddo" addirittura va a scavare fra le macerie di pzza bologna e che c'è una scena in cui è evidente la similitudine col Cristo..

    insomma, nun lo so!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Vero. Infatti è a questo che mi riferivo quando parlavo di umanizzazione per muovere a pietà.
    Nel finale è chiaro il riferimento visivo al cristo di Mantegna.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    figaro ne ha già fatto una egregia recensione, e le due righe che ho buttato giù ieri sera dopo la visione non aggiungono granchè, tuttavia le incollo così alziamo il thread di questo buon film italiano
    ----------------------------------------------------------------

    “Romanzo criminale” di Michele Placido, è ispirato alle vicende della banda della Magliana che si svolgono a Roma tra gli anni ’70 e ’80, intrecciandosi con gli episodi drammatici e con i protagonisti dell’Italia di allora, nel groviglio di rapporti oscuri e perversi tra potere, criminalità, terrorismo, mafia, servizi deviati, stragi e omicidi eccellenti che caratterizzarono quegli anni.
    Su questo sfondo si colloca la storia romanzata del gruppo di balordi protagonista del film, raccontata con buon ritmo e sonoro d’epoca in un misto tra noir, pulp all’americana e film di cronaca, persino con qualche concessione al poliziottesco all’italiana e con l’immancabile contorno di storie sentimentali e familiari.
    Dal cocktail di generi esce un film dignitoso, ben interpretato e discretamente sceneggiato, nel quale Placido riesce a dare il giusto risalto anche a quelle tragiche vicende italiane che, pure in sottofondo nella storia, esplodono drammatiche sullo schermo nei filmati e con le voci d’allora.
    Il film cerca di dare a quei poveri balordi quel contorno umano, romantico e sentimentale che, se non li assolve dal dal loro essere spietati criminali, li disillude ben presto dal sentirsi “i più grandi” e li riduce al ruolo di miseri e consapevoli ingranaggi di ben più grandi crimini e giochi di potere di cui è piena anche la nostra Storia.
    Da vedere, gli attori sono in gamba e non manca una dark lady di tutto rispetto.

    Trama:***1/2
    Cast:****
    Regia:***1/2
    Musica:****
    Globale: ***1/2
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    quelle tragiche vicende italiane che, pure in sottofondo nella storia, esplodono drammatiche sullo schermo nei filmati e con le voci d’allora.
    [/supersaibal]
    Ma sbagliando clamorosamente la sigla del Tg di allora. A parte questa nota faceta, mi è piaciuto, seppure un pò troppo "escatologico".
    There ain't no smoke without fire.
    Perfection is boring.
    Don't get too close: shock hazard.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da Arhica73
    Ma sbagliando clamorosamente la sigla del Tg di allora. [/supersaibal]
    quel Tg riguardava la caduta del muro di Berlino. Nemmeno io ricordo la sigla del TG1 di allora, ma mi sembra del tutto irrilevante nel contesto...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    quel Tg riguardava la caduta del muro di Berlino. Nemmeno io ricordo la sigla del TG1 di allora, ma mi sembra del tutto irrilevante nel contesto... [/supersaibal]
    Lo so perfettamente che è irrilevante, altrimenti non l'avrei chiamata "nota faceta" ma io ci ho fatto caso. Cosa faccio, mi sparo?
    There ain't no smoke without fire.
    Perfection is boring.
    Don't get too close: shock hazard.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    [supersaibal]Originariamente inviato da Arhica73
    Lo so perfettamente che è irrilevante, altrimenti non l'avrei chiamata "nota faceta" ma io ci ho fatto caso. Cosa faccio, mi sparo? [/supersaibal]
    ma no, che poi si inzaccherano tutti quei bei riccioloni...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di tulsas
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    54
    A me è piaciuto abbastanza, però quella scena farlocca tra le macerie della stazione di Bologna fa veramente bagare...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di buji
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    178
    Consiglio caldamente la lettura del libro da cui è tratto, scritto da De Cataldo (non ricordo bene se di professione fa il magistrato, il giudice o l'avvocato).

    Ne vale veeramente la pena
    Buji

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.