Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Hosting fatto in casa, DNS e domini

    Salve a tutti,
    Spero di postare nella sezione giusta, altrimenti prego i moderatori di spostarmi dove vogliono.

    Ho da poco installato un server web casalingo, ed è connesso alla rete tramite una comunissima adsl. Per le mie esigenze (il traffico non è cosi' elevato) l'adsl regge abbastanza bene.
    Per adesso sto usando no-ip (simile a dyndns) per avere un dominio che punta alla mia macchina.

    Mi piacerebbe comprare un dominio di primo livello, ma mi chiedevo se era possibile, comprando solo il dominio, farlo "girare" verso l'indirizzo di secondo livello (nomesito.no-ip.org) oppure se i pannelli di controllo prevedono che venga inserito solo un indirizzo IP (nel qual caso per me sarebbe impossibile, l'adsl ha ip dinamico)


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    precisazione:
    i siti come no-ip ecc.. ti danno un dominio di terzo livello normalmente
    e di secondo ..se paghi..
    il primo livello lo puoi prendere solo se sei uno stato (.it .com )


    detto questo....

    alcuni provider ti permettono di prendere un dominio e fare una redirect verso un altro indirizzo

    ma puo' dare problemi
    esempio:
    www.xyz.it viene rediretto verso xyz.no-ip.com (dinamico)

    se tu pero' invochi da browser
    www.xyz.it/ciao.html non funziona piu' il redirect...

    in pratica...funziona solo con la root del dominio


    ti consiglio di prendere direttamente il dominio di secondo livello al tuo no-ip o dyndns ...

  3. #3
    Originariamente inviato da seclimar
    precisazione:
    i siti come no-ip ecc.. ti danno un dominio di terzo livello normalmente
    e di secondo ..se paghi..
    il primo livello lo puoi prendere solo se sei uno stato (.it .com )
    Eheh.. avrei dovuto saperlo..


    Comunque alla fine un dominio su no-ip per un IP dinamico costa abbastanza, io stavo cercando qualcosa di super-mega-economico. Per quella cifra tanto vale che faccio ospitare un sito in hosting e gli compro il dominio.

    E' tecnicamente impossible che esista, per qualche provider, un gestore di DNS che, oltre a reindirizzare la root, imbuchi sulla root anche tutte quelle richieste che "sforano" fuori dal dominio canonico? (come xyz.it/ciao.htm)

    Oltre a no-ip e dyndns ne conosci(scete) altri?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    ho letto velocemente i prezzi... ma mi sembra che la gestione di un dominio costi 15/50 $ all'anno

    non mi sembra molto

  5. #5
    Ho comprato il dominio

    Non l'ho preso da no-ip ma da un'altro spacciatore di domini .com che dava il supporto dynamic DNS come servizio aggiuntivo gratuito, con tanto di piccolo client per windows personalizzato. Sembra funzionare tutto bene e ho pagato veramente una miseria. no-ip vendeva a 15$ il servizio con aggiornamento del DNS "a mano" ...e a 50$ quello con l'update dal client.. :rollo:

    Ora pero' smanetando sul pannello di controllo di gestione del DNS ho varie scelte su cosa poter fare con il dominio. In ordine:

    - URL redirect: immagino che reindirizzi ad altro indirizzo
    - URL frame: Ignoro a cosa serva e come venga usato, cos'è?
    - A adress: richiede l'indirizzo IP della macchina
    - CNAME (alias): Sembra fare la stessa cosa dell'url redirect; che differenza c'è?
    - TXT record: richiede un'URL; ho notato che pero' è l'unico in cui se metto www.miosito.com/ciao.html mi porta alla pagina giusta.


    Ho attivato anche il servizio dynamic DNS e questo penso funzioni andando a modificare l'A adress!!


    Il mio problema è questo: Perchè se imposto un A adress (con il mio IP) quando lo richiamo dal browser tipo www.miosito.com il browser mi trova, ma nella barra degli url scompare l'URL e viene visualizzato l'IP?? (tipo http://123.456.789.123/ )


    Edit: Mi rimangio parte di quello che ho detto. Ho smanettato un'altro po' con il pannello di controllo. l'A adress funziona benissimo e viene aggiornato dynamicamente dal client che mi hanno fornito. L'URL viene visualizzata correttamente e se chiamo una pagina tipo www.miosito.com/ciao/pippo.php me la fa vedere. In pratica il fatto che sono su hosting casalingo e con IP è sostanzialmente trasparente. In definitiva quello che volevo fare. e il tutto mi è costato 8$ non male

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.