Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [C] Più argomenti nella funzione in pthread_create

    Salve a tutti sono nuovo sul forum intanto vi saluto:-)! Scusate la banalità del mio problema ma sono alle prime armi con il C... Comunque....
    Dunque ho un problema di programmazione C, sto progettando per l'università un programma dal titolo "bacheca virtuale", basato su architettura client-server. Il server inoltre è implementato in multithreading. Vengo al mio problema:

    Per creare i thread utilizzo naturalmente la funzione pthread_create, la quale accetta come parametri: l'ID del thread creato, la funzione da far eseguire al thread, e un campo "ARG" in cui specificare gli ARGOMENTI da passare alla predetta funzione. Il problema è che il campo "ARG" è uno solo, mentre la funzione che dovrei far eseguire al thread dovrebbe avere PIU' di un argomento (dovrebbe essere cioè del tipo
    funzione(argomento1, argomento2) ).

    Come posso fare? Specificando più argomenti separati da virgole nella pthread_create mi da errore di "too many arguments", e ho provato di tutto senza riuscire...
    Grazie mille in anticipo!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,465
    Crea una struttura con tutti i tuoi argomenti e passa il puntatore alla struttura.

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Esatto.
    L'ultimo argomento arg è un puntatore void. Puoi, quindi, passargli un puntatore a qualsiasi cosa (come una struttura, un array,...).


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  4. #4