PDA

Visualizza la versione completa : Route o NAT?

morphe
05-10-2005, 14:12
Ho un piccolo problema, ho installato apache su un sistema linux che ho sulla rete.. ora se da un browser di un pc in rete cerco di accerdervi funziona perfettamente però se digito l'effettivo indirizzo IP, allora mi entra nel router! Qualcuno mi puo' spiegare come sistemare il tutto? Devo fare un route su linux o devo impostare una nat sul router? Se un route mi fate un semlice esempio.

Thanks a lot

nik600
05-10-2005, 14:44
ciao x effettivo indirizzo ip intendi l'ip pubblico?

se è cosi è giusto che risponda il router, dall'interno della tua lan non puoi raggiungere la macchina con l'ip pubblico

se invece vuoi raggiungere apache dall'esterno come hai giustamente detto devi fare una regola di NAT sul router, una cosa di questo tipo

PORTA ROUTER=80 --> 192.168.0.50:80 dove 192.168.0.50 è l'ip del server web nella tua lan

:ciauz:

morphe
05-10-2005, 15:12
si pubblico intendo quello dinamico.. pero come faccio a impostare quella cosa sulla nat se quando entro sulla pagina inerente alla configurazione nat del mio router le uniche voci presenti sono un input text con un "user's IP", un input "session name" e basta?!?
Io davvero non capisco come configurarla sta nat

nik600
05-10-2005, 15:14
beh bisogna anche vedere se il tuo router supporta il NAT, che modello è di preciso?

cmq questo post è + da RETI...il mod lo sposterà...

morphe
05-10-2005, 15:22
eh ora si... solo che pensavo si potesse risolvere via linux per questo lhho postato qua. Il modello è un trust 445A speedlink xdsl..

tog1
06-10-2005, 01:28
scusatemi, ma o e' l'ora o non capisco, cosa c'entra la nat? lui non deve nattare la sua lan verso l'esterno ma ha bisogno che da fuori raggiungano il suo web server all'interno della lan.... quindi serve solo una route statica da impostare sul suo router, che sicuramente potra' impostare senno' non e' un router.

Io non ragionerei sulla porta perche' nella lan ci potrebbero essere piu' webserver, quindi perderebbe senso.... la fai sul virtual hosting impostato e il relativo ip assegnato all'interno della lan.

imho ovviamente... potrei aver compreso male, ma mi sembrava un po' diverso il discorso...

ciao

:ciauz:

morphe
06-10-2005, 11:48
Anch'io la vedrei così---beh non mi resta che provare, l'interfaccia di configurazione del mio router è alquanto scarna :madai!?:

Grazie mille :ciauz:

tog1
06-10-2005, 14:58
in realta', pensandoci con piu' calma non aveva troppo torto nik600, la tua necessita' e' la PAT che lavora ad un livello maggiore rispetto alla route e quindi gestisce ip sorgente/dest ma anche insieme alla porta.

La route statica per definizione lavora ad un livello piu' basso e dovrebbe indicare un gateway, non gestendo la porta.

Cmq. punto fisso fin da subito, deve essere il tuo router che gestisce la cosa, mai il tuo client della lan.

morphe
06-10-2005, 17:40
Grazie del chiarimento.. provvederò!

Loading