Salve a tutti,
dovrei ordinare dei record in ordine alfabetico, ma molti cominciano con l'apostrofo...
come posso fare per ignorare, nell'ordinamento, il carattere \ che precede l'apostrofo??
Salve a tutti,
dovrei ordinare dei record in ordine alfabetico, ma molti cominciano con l'apostrofo...
come posso fare per ignorare, nell'ordinamento, il carattere \ che precede l'apostrofo??
Che le ali della libertà non perdano mai le piume...
Gesù salva, Buddha fa backups incrementali.
Non e' chiarissimo come quesito.. il carattere di escape in prima posizione.... prova cosi'...Originariamente inviato da Jack Barton
Salve a tutti,
codice:SELECT *, IF(LEFT(campo, 1) = "\\" , substring(campo, 2), campo) as test FROM campo ORDER BY test![]()
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
grazie mille piero, ma così,nn va... mi spiego meglio
la query è
mysql_query("select * from soprannomi order by soprannome ")
la tabella è strutturata così:
-------------------
|id|soprannome |
-------------------
|1 |nello |
|2 |\'a bello |
-------------------
e io vorrei che mi estraesse
'a bello
nello
si vede che non hai provato....![]()
In pratica tieni presente che ' l'apice viene prima delle lettere nell'ordinamento ascii (ascii 39 mi pare) poi hai l'escape dell'apice \ backslash (ascii 92), che viene dopo le maiuscole e prima delle minuscole. Se l'ordinamento non e' case sensitive il \ viene dopo numeri e lettere.codice:mysql_query(" select id, IF(LEFT(soprannome, 1) = "\\" , substring(soprannome, 2), campo) as pippo from soprannomi order by pippo ") ; $soprannome = stripslashes(row['soprannome']);
Il carattere di escape viene eliminato con stripslashes, ma in order by e' presente. Va quindi tolto per l'ordinamento con la IF (se esiste), e poi eliminato (potrebbero essercene altri ???) con stripslashes sul campo estratto....
![]()
![]()
NUlla da fare...Come prima.... l'errore è sulla parte "\\", anche l'hightlight della sintassi me lo da come errore...
ho provato
IF(LEFT(soprannome, 1) = '\\' , substring(soprannome, 2), soprannome)
IF(LEFT(soprannome, 1) = '\' , substring(soprannome, 2), soprannome)
IF(LEFT(soprannome, 1) = "\" , substring(soprannome, 2), soprannome)
ma così mi da errore nella query...
se hai ancora un pò di pazienza...![]()
ha ragione... prova cosi'.codice:IF(LEFT(soprannome, 1) = '\\\' , ....
![]()
avevo già provato...
nn va..
You have an error in your SQL syntax near ''\' , substring(soprannome, 2), soprannome) as pippo from soprannomi' at line 1
ho provato con phpmyadmin e funziona.... ti posto pari pari quella usata da me:Originariamente inviato da Jack Barton
avevo già provato...
nn va..
You have an error in your SQL syntax near ''\' , substring(soprannome, 2), soprannome) as pippo from soprannomi' at line 1
codice:SELECT id, IF (LEFT( prova, 1 ) = '\\\', substring( prova, 2 ) , prova) AS pippo FROM photo1 ORDER BY pippo LIMIT 0 , 30![]()
con phpmyadmin si... ma immersa nel codice php da errore..Originariamente inviato da piero.mac
ho provato con phpmyadmin e funziona.... ti posto pari pari quella usata da me:
codice:SELECT id, IF (LEFT( prova, 1 ) = '\\\', substring( prova, 2 ) , prova) AS pippo FROM photo1 ORDER BY pippo LIMIT 0 , 30![]()
![]()
grazie mille cmq...
aspetta che provo anche da php...Originariamente inviato da Jack Barton
con phpmyadmin si... ma immersa nel codice php da errore..![]()
grazie mille cmq...