PDA

Visualizza la versione completa : consiglio per prima applicazione cgi (abc di programmazione)

tony83
05-10-2005, 18:00
Consiglio:
devo nascondere i documenti dalla (url) percorso di internet e renderli accessibili solo all'utente loggato!
Per fare questo devo inserire i documenti cgi-bin su aruba, e creare un'applicazione che mi permette di (caricare) interscambiare con questi!

Tutti dicono perl per le sue caratteristiche ma incominciare un nuovo di linguaggio di programazione non ne ho molta voglia almeno che non sia necessario!

giusto?

per questo voglio chiedervi una vostra opinione quale linguaggio mi consigliate e sopratutto quali sono idonei per quello che devo fare?

l'applicazione precedente l'ho fatta con asp,js,html

io conosco già asp,js, html, vb,java2,c,c++

ma anche php(che in teoria devo imparare) e java mi andrebbero bene!!
altrimenti c!
Cosa mi consigliate? :ciauz:

tony83
06-10-2005, 10:15
up

shishii
06-10-2005, 19:42
per fare quello che ti serve va bene qualunque linguaggio, quindi non sei obbligato a imparare perl, anche se ovviamente non credo ti farebbe male alla salute :)

tony83
07-10-2005, 09:36
perfetto allora è il caso che incominci con java e/o jsp vediamo dipende,dove studiare infatti anche questa cosa, avete qualche esempio di applicativo cgi realizzato con java per incominciare a realizzare un'applicativo cgi per la prima volta con questo linguaggio? grazie!

shishii
07-10-2005, 16:29
raramente java viene usato nella modalità cgi, in genere si usa in modalità applet o tramite apposito server, ad esempio Tomcat, con madalità jsp (java server pages) o servlet.

In ogni caso ti consiglio di chiedere nel forum programmazione, dove in genere si tratta java.

tony83
10-10-2005, 10:00
Originariamente inviato da shishii
raramente java viene usato nella modalità cgi, in genere si usa in modalità applet o tramite apposito server, ad esempio Tomcat, con madalità jsp (java server pages) o servlet.

In ogni caso ti consiglio di chiedere nel forum programmazione, dove in genere si tratta java.

perchè??

che differenza c'è tra lo sviluppo di un cgi in:

applet (client web)

tomcat (server)

jsp o servelet...

???

...e inoltre mi piacerebbe sapere per cosa sta tomcat e servelet!!

Grazie infinitamente!! :)

shishii
10-10-2005, 15:10
Per prima cosa c'è da dire che in genere è opportuno farsi una ricerchina in rete prima di chiedere spiegazioni lunghe, e poi specificare cosa eventualmente non è chiaro, comunque...

Originariamente inviato da tony83
perchè??

che differenza c'è tra lo sviluppo di un cgi in:

applet (client web)

tomcat (server)

jsp o servelet...

???

CGI è un protocollo di comunicazione tra webserver e programmi eseguibili. Si applica a qualunque webserver e a qualuque linguaggio (ovviamente che supportino questo protocollo).

Il meccanismo è più o meno questo

richesta client(ad esempio contenuto di un form) -> webserver -> eseguibile -> elaborazione della richiesta da parte dell'eseguibile -> risposta al web server -> risposta al client.

Si tratta di un meccanismo semplice ed affidabile che però può portare ad uno spreco di risorse in quanto la stessa richiesta (ad esempio form) può essere elaborato più volte separatamente.

Ciò ha portato a sistemi di elaborazione interni al webserver, come l'intergrazione di PHP con Apache, ASP con IIS e jsp o servelet con Tomcat, che ottimizzano le risorse.

Quindi Java può essere eseguito in modalità CGI, cioè come eseguibile separato o in modalità interna al webserver.

...e inoltre mi piacerebbe sapere per cosa sta tomcat e servelet!!

Tomcat è un web server che consente l'elaborazione integrata delle richieste Java, come il caso delle jsp, cioè pagine web scritte direttamente con Java (tipo quelle scritte tramite php) e le servelet, che assomigliano di più ai CGI classici in quanto il file Java è esterno alla pagina.

tony83
10-10-2005, 17:03
piccolo consiglio:

tra jsp e servlet cosa mi consigli e che differenze esistono?

shishii
10-10-2005, 18:49
dipende da cosa devi fare e comunque se vuoi programmare su Tomcat devi conoscere entrambe i metodi.

jsp come detto sono pagine che contengono o possono contenere codice java, un pò come succede per le pagine php.

Le servelet sono applicativi separati dalla pagina che forniscono servizi e assomigliano di più (ma solo assomigliano) ad applicazioni CGI.

tony83
11-10-2005, 09:54
Originariamente inviato da shishii
dipende da cosa devi fare e comunque se vuoi programmare su Tomcat devi conoscere entrambe i metodi.

jsp come detto sono pagine che contengono o possono contenere codice java, un pò come succede per le pagine php.

Le servelet sono applicativi separati dalla pagina che forniscono servizi e assomigliano di più (ma solo assomigliano) ad applicazioni CGI.

dipende da cosa devi fare e comunque se vuoi programmare su Tomcat devi conoscere entrambe i metodi. 1° domanda)intendi dire sia i metodi di jsp che servlet?
2° domanda)ma devo usare per forza come server web: tomcat? oppure posso usare tranquillamente quello che ho usato fino ad ora, essendo asp,js,html ho usato iss..

ok dipende da quello che devo fare...

ti spiego tutto! dovrei creare un modo per accedere (per questo devo usare cgi o servlet,per questione di protezione!) i file .doc, pd, mdb,etc.. insommma a qualsiasi file, senza che nessuno altro possa accedere, quindi devono essere protetti, ma inserendoli nello stesso tempo attraverso un upload, dove dà la possibilità per ogni utente di inserire un proprio file nella propria cartella personale, che in questo caso dovrà proprio essere nella cartella cgi-bin di aruba perchè all'interno ognuno avrà i proprio documenti! (spero che fso funzioni su cgi-bin)! per esempio una volta eseguito l'upload dall'utente pippo, il file viene trasferito da un qualsiasi pc (client) al server (aruba) all'interno (in questo caso) della cartella pippo su cartella cgi-bin di aruba! nella cartella pippo i file ovviamente devono essere protetti e nessun altro deve accedere ne dall'url ne tanto meno dagli ultri utenti(tizio e caio tanto per capirci). quindi deve avere la protezione! Tutto il sito lo sviluppato in asp, html, js e mi appoggio su aruba!
allora pensavo di creare un'applicativo cgi cosi ogni utente può accedere ai propri file e scegliere quale file eseguire... ma su questo argomento non ne so proprio niente, perchè solo adesso sono venuto a conoscenza della materia!
per questo mi chiedo in questo caso, cosa è meglio tra uno script cgi(php se lo posso usare,altrimenti asp)oppure tecnologia java servlet o ancora pagina html con jsp in mezzo?? (pagina java con applet java (client)(abolito ovviamente))

so che per questo tipo di cose è consigliato perl, ma non mi interessa imparare perl, anzi già so che dovrò passare tra breve in php, potrei sfruttare l'occasione ma visto che php avrà modo di vederlo in'altra occasione ancora, pensavo di buttarmi sul mondo java, perchè devo assolutamente imparare a padroneggiare con questo!

Visto che ora sapete tutta la situazione, e ho tanta voglia di JAVA sapete consigliarmi come sviluppare questa cosa?

ps. Ricordo... sto su aruba (sito in html,asp,js)

grazie ciao :ciauz:

Loading