PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA] Spostare Ovale

FinalFantasy
05-10-2005, 18:59
class Ovale extends Canvas
{
float x,y;

public void paint(Graphics g)
{
g.drawOval(0,0,5,5);
g.setColor(Color.white);
}
}

Uso questa classe in questo modo

Ovale a = new Ovale();

e poi faccio

f.add(a);

Come si fa a spostare l'ovale partendo dall'istanza a? Come si riempie un ovale di un colore a tinta unica? come ricavo le sue coordinate in quel momento?

FinalFantasy
05-10-2005, 23:28
Volevo aggiungere un altro quesito alla mia domanda. La classe ovale viene richiamata da questo codice:

import java.awt.*;
import java.applet.*;

public class miaapplet extends Applet
{
private Ovale b = new Ovale ();

public void init()
{

add(b);

}
}

nn capisco perché nn me la stampa sull'applet, invece sottoforma di applicazione funziona...

LeleFT
06-10-2005, 21:40
Originariamente inviato da FinalFantasy
Come si fa a spostare l'ovale partendo dall'istanza a?
Non ho ben capito la domanda... intendi spostarla all'interno della finestra/pannello in cui è inserita?

Come si riempie un ovale di un colore a tinta unica?
Utilizzando il metodo fillOval() al posto di drawOval()

come ricavo le sue coordinate in quel momento? Come per la prima domanda... le coordinate di cosa?

Devi tenere presente che l'oggetto con cui lavori non è l'ovale, ma è la Canvas (ovvero la lavagna su cui la disegni). Questa è un oggetto di tipo Component che quindi può essere manipolato tramite tutti i suoi metodi. La posizione all'interno del suo contenitore la puoi ottenere/settare attraverso i relativi metodi get/set.

Per finire, la documentazione (http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/api/java/awt/Canvas.html) è uno strumento indispensabile quando si programma.

Ciao. :ciauz:

FinalFantasy
07-10-2005, 22:41
io ho un ovale... da che si trova alle coordinate 10,20, lo voglio spostre alle coordinate 50,80...e poi se ci fosse un metodo che mi restituisce le coordinate in cui si trova...

Loading