Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [pascal] restituire più valori da funzione

    come dal titolo, si può? c'è un modo?
    grazie eventualmente

  2. #2

    Re: [pascal] restituire più valori da funzione

    Originariamente inviato da diavoletto88
    come dal titolo, si può? c'è un modo?
    grazie eventualmente
    Purtroppo io non conosco neanche in maniera minima il pascal per cui non ti posso dare una risposta diretta, tuttavia ti posso dire come si può fare in C e se un po lo conosci magari si può fare qualcosa di analogo in pascal, per risposte più esaurienti devi attendere qualcuno che conosca il pascal.

    In c hai due modi, o restituire i valori mediante dei parametri passati come puntatori (e quindi modificabili dalla funzione con modifiche permanenti dopo il suo termine), oppure inpacchettare i valori multipli in un'unica struttura (o un'array se i valori diritorno sono dello stesso tipo)e restituire quella come valore di ritorno un'unico. Vedi se riesci a cavarne qualcosa.Ciao
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    In Pascal le cose non funzionano in modo molto diverso.

    Puoi usare la parola chiave var nella dichiarazione dei parametri della funzione affinchè le variabili vengano passate per riferimento, quindi una modifica del loro valore all'interno della routine, procedura o funzione, permane anche all'uscita, oppure creare un tipo record e restituire una struttura di tale tipo, ma suggerisco in generale di usare la prima soluzione, magari lasciando al valore di ritorno dell'eventuale funzione il compito di segnalare se l'esito della funzione stessa è andato a buon fine.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Ok. Come vedi diavoletto88 unendo il mio ed il post del nostro moderatore hai la soluzione al tuo problema.Ciao
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Aggiungo (a nota puramente informativa), che una funzione, proprio per definizione, mappa una serie di informazioni (detti parametri della funzione) in un solo valore. Pertanto una funzione può restituire sempre e solo un valore.
    Che il valore, poi, sia di un tipo di dato semplice (numerico, stringa, ecc) o sia un tipo di dato più complesso (un array, una struttura [o record], ecc.), non cambia la definizione.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  6. #6
    grazie a tutti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.