PDA

Visualizza la versione completa : [FC4] Permessi su dispositivi automontati

CrashOverride
05-10-2005, 21:16
ciao,

come faccio a configurare i permessi sui dispositivi usb automontati da gnome ??

mi spiego meglio : ho un hd esterno usb con due pertizioni : una fat32 e una ntfs. Quando lo collego gnome mi riconosce entrambe le pertizioni, ma mentre per la partizione fat32 non mi da problemi, la partizione ntfs non visibile dall'utente ma solo da root. ho controllato il mountpoint ha i permessi 0500 ovvero sola lettura ed esecuzione per il proprietario (root). vorrei cambiarli per dare la lettura anche agli utenti. come faccio ?? :cry:

U-bahn
05-10-2005, 21:31
con chmod puoi cambiare i permessi, con chown il proprietario
chown opzioni utente:gruppo file(o cartella)
chmod opzioni +/-permessi file(o cartella)

:ciauz:

stoneage
05-10-2005, 23:20
Se usi chmod ad ogni riavvio perderesti la modifica.
Gnome di FC4 usa HAL per montare i media removibili.

Devi dare un'occhiata alla documentazione di hal e crearti un file di policy per i tuoi driver da mettere dentro /usr/share/hal/fdi/95userpolicy

ciauz

CrashOverride
06-10-2005, 10:20
Originariamente inviato da U-bahn
con chmod puoi cambiare i permessi, con chown il proprietario
chown opzioni utente:gruppo file(o cartella)
chmod opzioni +/-permessi file(o cartella)

e bravo... cos ci arrivavo anch'io...peccato che non ho abilitato (giustamente) la scrittura su ntfs e quindi non possibile settare permessi ecc...
:master:

Se usi chmod ad ogni riavvio perderesti la modifica.
Gnome di FC4 usa HAL per montare i media removibili.

Devi dare un'occhiata alla documentazione di hal e crearti un file di policy per i tuoi driver da mettere dentro /usr/share/hal/fdi/95userpolicy

qusto mi sembra un ottimo consiglio, solo che ho digitato:

$: man hal
e mi dice che non c' nessuna voce... :bh:

Su internet sove trovo qualcosa, magari in italiano ??

U-bahn
06-10-2005, 12:33
Originariamente inviato da CrashOverride
e bravo...grazie :D
non possibile settare permessi ecc...

:confused:
no ???
che ne dici di questo:
/etc/fstab
/dev/sda1 /mnt/?? ntfs defaults,noauto,user,umask=000 0 0
/dev/sda2 /mnt/?? vfat rw,user,noauto,umask=022 0 0
in ogni caso se l'utente non ha permessi in lettura per /mnt/??? (con la partizione montata) scordati pure di poter leggere all'interno della partizione

CrashOverride
06-10-2005, 15:44
....
che ne dici di questo:
/etc/fstab
/dev/sda1 /mnt/?? ntfs defaults,noauto,user,umask=000 0 0
/dev/sda2 /mnt/?? vfat rw,user,noauto,umask=022 0 0
...

si, ok ma io non voglio settarli in fstab perch non s a priori se il disco mi va su sda o sdb o sdc dipende da cosa ho collegato prima.

l'unica cosa sarebbe configurare udev per creare un link simbolico al disco e poi inserirlo in fstab. Ma io preferirei settare hal in modo che qualsiasi drive io collego mi sette giusti i permessi. Il fatto che non s come si f !!

Loading